Gli abitatori di questo pianeta hanno stili e qualità di vita molto diversi come si evince da questo video. Nel mondo attualmente ci sono ancora quasi un miliardo di persone che soffrono la fame e sono malnutrite, specialmente in Africa e in Asia meridionale. Alcuni di loro, bambini e ragazzi come voi, si alzano la mattina e vanno a letto la sera la sera con la fame. Ogni giorno centinaia di loro lottano per poter andare a scuola ed avere un livello di educazione accettabile.
Come afferma il demografo Livi Bacci, “Il mondo è pieno di ingiustizie e disuguaglianze: per esempio ogni europeo dispone di un reddito annuo superiore di molte volte –dieci o più volte-di un africano, o degli abitanti di gran parte dei paesi del mondo povero”.
Attraverso questo percorso rifletteremo sulle differenze di stili e qualità di vita tra le società ricche e quelle più povere o i cosiddetti Paesi in Via di Sviluppo. Approfondiremo la relazione tra la popolazione e il pianeta: come la crescita della popolazione, della produzione e del consumo stanno avendo un’influenza negativa sull’equilibrio del pianeta, e di conseguenza sul benessere degli esseri umani.
Condurremo una riflessione sull’importanza delle abitudini sane, del giusto nutrimento e delle cure per crescere sani e sviluppare a pieno le proprie potenzialità.
Parleremo di un progetto dell’UNFPA (Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione) in Mozambico, Africa per promuovere pratiche di salute consapevole tra le ragazze/adolescenti, così potremo confrontarci con altre realtà e ispirarci dai loro esempi, accedendo interessanti dibattiti.
Infine l’ausilio del KIT UNICEF “Il Mondo che vogliamo, Guida agli Obiettivi per i ragazzi e bambini”, ci informeremo sui 17 Obiettivi dell’Agenda 2016-2030, in un percorso didattico che renderà i ragazzi partecipi e sempre più attivi nella comunità. Rifletteremo insieme sul mondo che desideriamo e su cosa possiamo fare ogni giorno per migliorare la società e il pianeta.
SCARICA QUI SCHEDA TEMATICA e PRESENTAZIONE QUALITA’ E STILE DI VITA
CONDIVIDI: