In occasione dell’anno leonardiano, l’Associazione MUS.E organizza tour gratuiti nel centro storico di Firenze. Sei le date in programma durante il 2019 per conoscere il legame tra vie, piazze, monumenti e il genio toscano. I tour, della durata di 1 ora e 15 minuti, si soffermeranno sulle connessioni tra la figura dell’artista e il centro cittadino: dalla dimora su Via delle Prestanze, che oggi si chiama Via de’ Gondi, alla sfera di rame dorato del Duomo, a cui Leonardo collaborò nella bottega del Verrocchio, fino alla basilica di Santissima Annunziata, dove i fiorentini, nella primavera del 1501, si accalcarono per ammirare il cartone di Sant’Anna con Maria e Gesù Bambino.
L’iniziativa – promossa dall’Ufficio Unesco del Comune di Firenze, in collaborazione con Unicoop Firenze – si svolge le domeniche del: 10 marzo, 14 aprile, 12 maggio, 8 settembre, 13 ottobre, 10 novembre, alle ore 10:00 e alle 11:15. Info: info@muse.comune.fi.it.
Dl 12 al 14 aprile, si terrà di “Firenze dei Bambini”: il festival dedicato ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, anch’esso, quest’anno, dedicato a Leonardo da Vinci. L’evento interesserà tutta la città di Firenze ed è rivolto alle scuole (venerdì 12 aprile) e alle famiglie con bambini e ragazzi da 0 ai 12 anni (sabato 13 e domenica 14). Nel programma sono incluse centinaia di attività, laboratori, iniziative e spettacoli. Curato e organizzato da MUS.E, il festival è promosso da: Comune di Firenze, Direzione Istruzione, Chiavi della Città.
Info: www.firenzebambini.it
CONDIVIDI: