Robot@School Senior

Web e Coding

Il progetto di Robotica Educativa senior per stimolare l'approccio scientifico alle nuove tencologie, attraverso kit di robotica adatti alla fascia di età 10-14 anni.

Cod. 356 - Le Chiavi della Città
Destinatari

Scuola primaria classi 5

Scuola secondaria 1 gr. classi 1 2 3

Partner

Terza Cultura Soc. coop. Spin Off Unifi 

www.terzacultura.it

Da oltre 10 anni la Robotica Educativa è entrata nella didattica delle scuole fiorentine grazie a Robot@school, progetto pioniere di PortaleRagazzi.it che, dal 2008 a oggi, ha coinvolto oltre 7000 ragazzi/e. Dal 2021 il progetto, oltre che differenziarsi per livelli e fasce di età, si articola anche in tematiche differenti che i docenti potranno scegliere come filo conduttore delle attività. Robot@school Senior è la proposta per i più grandi dai 10 ai 14 anni che prevede attività laboratoriali con Lego® Education Mindstorm (Spike, EV3 e NXT) per sperimentare la costruzione e la programmazione di un robot e per sviluppare il pensiero computazionale con sfide di crescente difficoltà.

Finalità

Il progetto si propone di fornire le conoscenze di base di robotica educativa e del conding e di potenziare le competenze digitali degli alunni. Inoltre stimola il problem solving, rinforzando le capacità descrittive ed il lavoro di gruppo ed aumentando l’autostima attraverso la sdrammatizzazione dell’errore. Infine concilia la creatività con il rigore dei linguaggi di programmazione, incoraggiando lo sviluppo della collaborazione all’interno del gruppo classe, in vista del raggiungimento di un obiettivo comune.

Materiali

Lego® Education Mindstorm ha sviluppato tre generazioni di robot in kit Lego (dopo RCX- NXT, EV3 e Spike), che combinano il “mattoncino programmabile” (un vero e proprio computer di bordo programmabile da pc) con mattoncini, ingranaggi, sensori e motori. Attraverso il kit è possibile costruire modelli completamente autonomi programmati da pc con un software dedicato. Il kit riprende pienamente il concetto di “costruzionismo” introdotto da Papert, secondo cui il l’apprendimento è un processo di costruzione di rappresentazioni più o meno corrette e funzionali del mondo con cui si interagisce.

Contenuti e metodologie

La proposta didattica è pensata con una “struttura integrata a gradi crescenti di difficoltà” sulla base del livello scolastico e delle competenze apprese dalle classi anno dopo anno. Attraverso la costruzione di modelli predefiniti e/ o successivamente di modelli inventati gli alunni/e scopriranno cos’è un robot, provandone i comportamenti base. I laboratori in classe prevedono la realizzazione di attività multidisciplinari adatte alle scienze, alla tecnica, alla matematica ed informatica, ma con utili collegamenti anche alle discipline umanistiche.

Sono previsti due incontri in classe e un incontro in laboratorio e ogni classe potrà scegliere un argomento da approfondire tra: domotica, esplorazione spaziale, automobili a guida autonoma.

Per le classi che partecipano per più anni consecutivi le attività prevederanno lo sviluppo di contenuti e sfide a difficoltà crescenti. Ad esempio la costruzione e la programmazione di diverse tipologie di robot: elettromeccanico (braccio robotico, carrello elevatore etc); zoomorfo (il cagnolino, lo scorpione etc); antropomorfo (robot giroscopico, umanoide etc).

La Robotica Educativa (RE) è un gioco educativo, uno strumento per lo sviluppo di progetti didattici “finalizzati alla risoluzione di problematiche di tipo costruttivo e di programmazione” (dir. MIUR n.93 dic. 2009). La RE si può definire anche come una “metodologia” declinata secondo obiettivi specifici per livelli e gradi scolastici diversi oppure come un ambiente di apprendimento per ogni disciplina scolastica (Marcianò, 2009, 2011).

Le Indicazioni Nazionali 2012 per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo hanno introdotto a pieno titolo la RE nella didattica. Per la scuola dell’infanzia introducendo nei traguardi delle competenze: “la capacità di utilizzare le nuove tecnologie e gli strumenti digitali associati al primo approccio al metodo sperimentale”. Per la scuola primaria indicando tra gli obiettivi: “Programmare ambienti informatici e elaborare semplici istruzioni per controllare il comportamento di un robot”.

Le Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 2018 dedicano un intero capitolo al pensiero computazionale ed alle competenze digitali, ponendoli alla base dell’agire consapevole dei cittadini di domani. Come riportano: “si tratta di un’educazione al pensiero logico e analitico diretto alla soluzione di problemi. Impiegandolo incontesti di gioco educativo (es.larobotica), dispiega al meglio le proprie potenzialità, perchél ’alunnone constata immediatamente le molteplici e concrete applicazioni”.

Robot@school è stato un progetto pioniere di RE grazie all’impegno di PortaleRagazzi e Terza Cultura Soc. Coop. Spin off UniFi con l’ing. Stefano Errico e la dott.ssa Carlotta Bizzarri. La decennale esperienza del progetto ha prodotto collaborazioni con numerosi partner tra cui l’Università di Firenze, INDIRE, Scuola di robotica di Genova etc. Riportiamo due pubblicazioni frutto di alcune ricerche sul tema.

C.Bizzarri (2016) Il Dado è tratto” Qui consultabile , presente all’interno della pubblicazione Di Bari C. e Mariani A. (2018) “Media Education 0-6. Le tecnologie digitali nella prima infanzia tra critica e creatività”, Anicia, Roma.

E. Cigognini, B. Miotti, C. Bizzarri (2018) “I laboratori di robotica educativa per una didattica attiva. Il caso delle scuole di Firenze aderenti all’offerta formativa di Le Chiavi della CittàQui consultabile in Form@re – Open Journal per la formazione in rete, [S.l.], v. 19, n. 1, p. 149-164, apr. 2019. ISSN 1825-7321

C. Bizzarri, S. Errico (2018) “Dai mattoncini al codice. Dieci anni di Robot@school” Convegno Didacta 2018 Qui consultabile

DIDATTICA A DISTANZA
I contenuti che gli esperti espongono agli alunni durante le attività in classe sono adesso disponibili per la didattica a distanza:
“R” come ROBOT – Prima lezioneCosa sono i robot? (video)
“R” come ROBOT – Seconda lezioneCome funzionano i robot? (video)


ALTRE RISORSE ONLINE

Sito Lego Education (per scaricare i software di Lego Wedo e Mindstorms EV3): Scarica QUI

Istruzioni di montaggio Lego Mindstorm NXT Scarica QUI

Istruzioni di montaggio Lego Mindstorm EV3 Scarica QUI

Blogs per testare nuove costruzioni Lego NXT www.nxtprograms.com

Blogs per testare nuove costruzioni Lego EV3 robotsquare.com

Scratch per Lego Mindstorm EV3 scratch.mit.edu/ev3

Sito First Lego League – gara di robotica fll-italia.it

Blogs per approfondire Robotica Educativa www.robotiko.it luomodilatta.scuoladirobotica.it www.roboticaeducativa.it/

Sito Innovation for education Campus Store Clicca QUI

Rete Robotica Toscana www.roboticatoscana.it/

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