Dal 2009 PortaleRagazzi.it, grazie a questo progetto, trasforma e da visibilità ai giornalini di classe delle scuole, rendendoli fruibili online attraverso un sistema di blog (sito web con contenuti autoprodotti). Sulla piattaforma scuole.portaleragazzi.it circa 500 alunni e alunne ogni anno pubblicano articoli, foto e video che raccontano la loro esperienza scolastica e la loro visione del mondo. Il blog diventa, da un parte, un ambiente in cui esercitare scrittura creativa e giornalistica, ma anche attarverso il quale riflettere sulle notizie, dall’altra, un portfolio delle attività didattiche per tutto il ciclo scolastico.
Finalità
L’attività di creazione del blog e scrittura e pubblicazione dei contenuti online ha una vocazione interdisciplinare. Redazione web integra le varie materie con l’utilizzo del computer e di Internet, permettendo la realizzazione di un blog di classe quale strumento di produzione di contenuti individuali o di gruppo e strumento di riflessione sulle tematiche studiate e sulle esperienze vissute dagli alunni durante il corso dell’anno. Obiettivo non secondario del progetto è quello di fornire un approfondimento delle tematiche legate al corretto utilizzo del web e delle risorse online attraverso la metodologia hands-on ovvero della “messa in pratica” delle competenze informatiche e digitali.
Materiali
Il sito web scuole.portaleragazzi.it, che raccoglie tutti i blog delle classi che aderiscono al progetto, è sviluppato con la piattaforma di blogging WordPress. WP è una delle piattaforme più utilizzate al mondo per la pubblicazione di blog e siti internet. Le classi e gli insegnanti apprenderanno le competenze di base del content management system (sistema di gestione dei contenuti online) su WP attraverso un account dedicato.
Contenuti e metodologie
Partendo da una lezione di alfabetizzazione informatica e digitale si affronteranno il funzionamento, le opportunità ed i rischi della Rete Internet e degli strumenti online (siti, blog, social network etc). Ogni classe, coordinata dall’insegnante si trasformerà in un piccola redazione online dividendosi in gruppi e producendo materiali su temi diversi. Quindi, sotto la guida dell’esperto, i ragazzi/e impareranno come redigere un articolo per il web e preparare i contenuti multimediali adatti alla pubblicazione on-line. Apprenderanno le competenze di utilizzo della piattaforma WP per poter, successivamente, pubblicare in autonomia i contenuti sul blog.
Due sono le tipologie di percorso previste:
Redazione Web “basic” – Per le classi che partecipano per la prima volta, 3 incontri di 2 ore ciascuno: durante i primi due, si alterneranno attività in aula di informatica e lezioni in classe per l’organizzazione e la conoscenza degli strumenti informatici impiegati. I tre incontri successivi saranno programmati con gli insegnanti come supporto durante l’anno scolastico per assistere la fase di pubblicazione.
Redazione Web “mastery” – Per i docenti o le classi che già hanno partecipato negli anni precedenti (o il cui plesso scolastico vede la partecipazione di più classi), il numero di incontri in presenza dell’operatore viene ridotto a 2 (o 3 in base a quanto concordato con gli insegnanti), gli alunni saranno resi autonomi nel caricare contenuti nel blog con utenza e password dedicati e gli insegnanti svilupperanno le competenze necessarie per pubblicarli on-line.
Le competenze digitali sono state definite come una delle otto “competenze chiave” per i cittadini europei, capacità critiche ed abilità nell’uso delle tecnologie del’informazione e della comunicazioni indispensabili nella formazione ed educazione dei più giovani.
Il Quadro delle competenze europee digitali per i cittadini 2018 indica come area di competenza 1 “Alfabetizzazione su informazione e dati” ovvero l’acquisizione di ompetenze nella navigazione web, nella selezione e gestione dei dati online e delle informaizoni digitali. Inoltre indica come area di competenza 3 “Creazione di contenuti digitali” ovvero la capacità di sviluppare, rielaborare ed integrare contenuti diigitali nel rispetto della privacy e del copyright. Entrambe queste aree di competenza rientrano nello sviluppo della capcità e delle abilità di creazione di un blog.
Le Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 2018 dedicano un intero capitolo alle competenze digitali, ponendole al pari della competenze sociali, metacognitive e metodologiche. Infatti sottolinenano a che: ” La responsabilità è l’atteggiamento che connota le competenze digitali. Solo in minima parte è alimentata dalle conoscenze tecniche che pure vanno insegnante…poichè i nostri ragazzi, benchè nativi digitali, non sanno usare le macchine, i software, nè cercare le informazioni in rete. Sono tutte abilità che vanno insegnate”.
Un breve video introduttivo che spiega cosa sono e come funzionano i blog di “Redazione Web – Il Blog di Classe”
La homepage dalla quale accedere a tutti i blog delle classi scuole.portaleragazzi.it
La piattaforma di blogging WordPress www.wordpress.com
La regola delle 5 W Clicca QUI
Consigli per scrivere un blog Clicca QUI
Come si scrive un giornalino Clicca QUI