Dal 2015 FormarsixFormare, progetto di Terza Cultura, è un punto di riferimento per la continuità scuola-lavoro nel territorio fiorentino. Infatti è stato vincitore per due anni del bando di FCR Firenze “Educazione, Istruzione e Formazione”, quindi, visti i risultati positivi, dal 2018 è stato implementati nella sua struttura e finanziato annualmente con contributo diretto di PortaleRagazzi.it e Fondazione CR Firenze.
Finalità
Il progetto racchiude in sé: un corso di formazione, un concorso di idee, uno stage con borsa di studio. Attraverso un corso-concorso, si pone l’obiettivo di far diventare i ragazzi/e dai 16 ai 19 anni “giovani formatori” i uno dei tre ambiti a scelta:
- Nuove tecnologie per la didattica;
- Rischio geologico ed emergenze ambientali;
- Comunicazione e softskill per l’imprenditorialità.
Un’occasione per ragazze/i del triennio delle Scuole Secondarie di 2 grado di Firenze che, dopo un incontro teorico-introduttivo a scuola di 3 ore, decideranno se partecipare (individualmente o in coppie) a un corso di formazione su uno dei tre temi scelti di 15 ore presso IL_LABORATORIO via dei Serragli 104 Firenze ed al correlato concorso di idee con in palio 10 borse di studio.
Il corso-concorso permette ai giovani di acquisire conoscenze tecniche e scientifiche, competenze di progettazione e abilità comunicativo-relazionali per passare dalla teoria alla pratica e vedere realizzata una propria idea di progetto. Inoltre permettere di fare unan vera esperienza di alternanza scuola-lavoro. Infatti i ragazzi/e dovranno progettare un percorso didattico per le scuole sec. 1 gr. o il biennio delle sec 2 gr. sui temi affrontati. I progetti vincitori del concorso di idee saranno realizzati dai ragazzi/e come stage (16 ore), nelle scuole secondarie di 1 e 2 gr. che aderiranno al percorso “Immaginati alle superiori” de Le Chiavi della città nell’anno successivo.
Contenuti e metodologie
- L’incontro teorico-introduttivo a scuola (3 ore) attraverso una lezione frontale a carattere divulgativo;
- Il corso di formazione a IL_LABORATORIO (15 ore) per tutti e tre i percorsi prevederà: lezioni frontali, lezioni interattive con utilizzo di tecnologie e materiali, lavori di gruppo, risoluzione di casi di studio/problemi scientifici attraverso procedimento per prove ed errori ed il pensiero computazionale.
- Il percorso di progettazione finalizzato alla realizzazione del progetto per il concorso prevederà il lavoro individuale o di coppia (da casa) per lo sviluppo delle capacità imprenditoriali dei ragazzi con il supporto in remoto di tutoring e mentoring dello staff Terza Cultura.
- Lo stage (circa 16 ore) per i vincitori delle borse di studio che dovranno realizzare la propria idea nelle scuole sec 1 gr. e 2 gr. sarà basato sul learning by doing.
Tematiche e Materiali
A seconda del percorso scelto verranno utilizzati materiali differenti durante le 15 ore di corso di formazione.
- Nuove tecnologie per la didattica. Argomenti trattati: Robotica educativa, Stampa e modellazione 3D; Coding e Creative computing. Materiali: kit robotica educativa Lego Mindstorm EV3, Arduino; Stampante 3D Kentstrapper e software di modellazione. Software coding e creative computing.
- Rischio geologico ed emergenze Ambientali. Argomenti trattati: Basi di geologia, Emergenza, rischio e sicurezza, Il ruolo della Protezione Civile, Comunicazione e pianificazione nelle emergenze. Materiali: modelli 3d, Sandbox apparecchio appositamente realizzato per la formazione sul rischio geologico.
- Comunicazione e softskills per l’imprenditorialità. Argomenti trattati: Comunicazione verbale e non verbale, Public Speaking, Basi di Marketing, Strategie di comunicazione, Competenze digitali e relazionali per l’imprenditorialità. Materiali: Business MOdel Canvas, sofware per presentazioni, materiali e metodologie Lego Serious Play per lo sviluppo del pensiero creativo e del lavoro di gruppo.
Indicazioni particolari
Il percorso è soggetto a un’iscrizione e ad un regolamento che troverete nella sezione Materiali online.
Il totale delle ore del progetto potrà essere riconosciuto come monte ore per l’alternanza scuola-lavoro a seguito di un convenzione stilata tra Terza Cultura e la scuola.
L’alternanza scuola-lavoro è stata introdotta come percorso obbligatorio per le ragazze ed i ragazzi all’interno del triennio delle scuole superiori dalla legge 107 del 2015 (La Buona Scuola). E’ ritenuta una delle innovazioni didattiche più importanti per avvicinare il sistema duale scuola-lavoro ai sistemi educativi europei più aperti e competitivi nella formazione dei giovani.
“L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.”
MIUR
Carta dei diritti e dei doveri dell’alternanza www.alternanza.miur.gov.it
Registro imprese Scuola Lavoro scuolalavoro.registroimprese.it