Una vera e propria Sfida all’ultimo libro per chi ormai è alla sua ultima impavida sfida con le scuole medie.
Un progetto ideato appositamente per le classi terze, che si fronteggeranno, prima a distanza e poi dal vivo, in una gara su temi e contenuti di 2 libri di narrativa contemporanea.
Leggere che piacere! Sfida fra Grandi nasce dall’esigenza di dare ai ragazzi di terza un’opportunità di divertimento e confronto con i coetanei, attraverso i libri. Per l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, periodo di forti cambiamenti e delicata fase di passaggio, abbiamo quindi ideato una gara letteraria, basata su 2 libri donati in più copie alle classi..
Finalità
- promuovere la lettura attraverso un approccio ludico
- far esprimere opinioni in libertà su libri e autori e condividerli con i coetanei
- confrontarsi con degli autori in modo attivo e partecipato
- promuovere la frequentazione delle biblioteche comunali.
Contenuti e metodologie
Il progetto prevede: 3 incontri di un’ora e mezza in classe più 1
evento di gara finale in un luogo centrale della città (da definire).
Sarà inoltre utilizzata la community We:P, per aumentare i punteggi delle squadre e interagire con i coordinatori del progetto.
1°incontro: servirà a consegnare e presentare i libri e a illustrare il regolamento della gara
2°incontro: (dopo due mesi circa) sarà dedicato alle riprese video. Le riprese hanno lo scopo di presentare le classi/squadre e documentare gli apprezzamenti e i pareri dei ragazzi sui libri letti, in modo da creare contributi video che saranno inseriti via via sul Portale, per movimentare e vivacizzare la gara.
3°incontro: gli operatori coinvolgeranno, a scuola, le 2 rappresentanze di ogni classe in prove inerenti i libri letti. L’esito delle prove (e il relativo punteggio) sarà tenuto nascosto e svelato solo nella fase finale. Tali prove saranno vincolanti nell’accumulo di punteggio che sancirà l’esito della competizione.
4°incontro: gara finale alla presenza degli autori ospiti.
Particolare attenzione verrà data alla scelta dei testi in gara proprio perchè viene coinvolto solo l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado.
Gli autori e le tematiche scelte cercheranno quindi di soddisfare le esigenze del target a cui il progetto è destinato. Le prove della gara saranno ideate seguendo criteri che possano coinvolgere attivamente tutti i ragazzi in modo da arrivare anche ai lettori meno “forti”. Si punterà molto a creare uno spirito di gruppo affinchè la competizione sia costruttiva e mirata ad incuriosire tutti.
Il progetto prevede una gara letteraria tra le classi coinvolte, basata su 2 libri che verranno presentati e portati ai ragazzi dagli animatori. I libri, in più copie, rimarranno in regalo alle classi partecipanti e forniti anche alle biblioteche comunali vicine alle scuole.
I testi saranno scelti individuando due autori, da coinvolgere nella giornata finale in cui le ultime classi in gara si sfideranno fino all’ultima pagina.
Sarà dato ampio spazio alle emozioni e sensazioni che i libri hanno lasciato nei giovani lettori coinvolgendoli in video che serviranno ad arricchire la giornata finale di sfide.
I testi vengono scelti individuando temi e atmosfere vicine ai lettori, e in modo che gli autori scelti possano partecipare alla giornata finale in cui le classi in gara si sfidano fino all’ultima pagina. Nelle tre edizioni del progetto sono stati ospiti: Lorenza Ghinelli (Almeno il cane è un tipo a posto, Rizzoli), Luigi Ballerini (Imperfetti, Il Castoro), Paola Zannoner (L’ultimo faro, DeA), Marco Magnone (Berlin, Mondadori), Alessandro Q.Ferrari (Le ragazze non hanno paura, DeA), Francesco D’Adamo (Oh, Harriet! Giunti)
Quiz, giochi, prove estreme proposte durante l’arco dell’anno scolastico, allenano gli sfidanti e li preparano ad affrontare la sfida finale che si svolge verso aprile, alla presenza degli autori.
Attraverso poi la realizzazione di video-racconti con i ragazzi protagonisti mostrati nella mattinata della finale, viene dato ampio spazio alle emozioni e sensazioni che i libri hanno suscitato.
I libri dell’edizione 2019/20 di LCP Sfida fra Grandi sono:
– “I Grigi – Non siamo soli” di Guido Sgardoli (2019 – Ed. DEA)
– “Ridere come gli uomini” Fabrizio Altieri (2018 – Ed. Piemme)
I libri dell’edizione 2019/20 di LCP Sfida fra Grandi sono:
– “I Grigi – Non siamo soli” di Guido Sgardoli (2019 – Ed. DEA)
– “Ridere come gli uomini” Fabrizio Altieri (2018 – Ed. Piemme)