Torna Magnetica, la Biennale dell’Educazione con un titolo evocativo “La Scuola tra paure e desideri” – 11 Dicembre 2020 dalle 14.30 alle 18.30
La terza edizione è in versione digitale e rappresenta un invito a riflettere per immaginare nuove prospettive e nuovi orizzonti per lo spazio educativo per eccellenza, che è la Scuola. Considerazioni da tempo avviate, che la pandemia ha accelerato e che ci obbligano a cercare nuove modalità per accompagnare i giovani nella costruzione del loro progetto di vita.
Magnetica 2020 offre un’occasione di riflessione e di confronto sull’educazione e l’istruzione ai tempi del Covid. Insieme ad esperti del settore si approfondiranno i temi dell’inclusione e della disabilità e della crescita e dell’adolescenza.
L’evento si articola in tre momenti: le relazioni che ispirano, le esperienze da seguire e il workshop per sperimentare.
Gli interventi degli specialisti tracciano un collegamento tra i desideri e le inquietudini che animano il mondo dell’educazione in questo periodo. Le esperienze degli addetti del settore mostrano esempi concreti di soluzioni adottate nella relazione studente-docente in modalità “a distanza”. Infine, il workshop per avviare un dialogo con i partecipanti sull’inclusione scolastica.
Un progetto ideato da Fondazione CR Firenze con VITA, in collaborazione con l‘Istituto Nazionale Documentazione Innovazione, Ricerca Educativa (INDIRE) e l‘Ufficio Scolastico regionale per la Toscana e con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.
La partecipazione alla conferenza è valida ai fini della formazione docenti e del riconoscimento delle ore PCTO.
Per partecipare Registrati QUI
» Segui la diretta su Facebook
Per informazioni:
- sito web scuolamagnetica.eu
- email portaleragazzi@fondazionecrfirenze.it
SHARE THIS: