Il progetto “Magistr@ Imparare a insegnare le STEM” ha premiato quattro studenti che hanno sviluppato percorsi didattici STEM per le scuole secondarie di 1 grado su fisica, coding e ceramica.
“Magistr@ Imparare a insegnare le STEM” di Terza Cultura, in collaborazione con COSPE Onlus e con il patrocinio dell’Assessorato all’educazione di Firenze, è stato realizzato con il contributo del bando STEM 2020 Presidenza del consiglio Dipartimento per le Pari Opportunità è giunto a termine.
Magistr@ è un progetto che “anticipa” le competenze STEAM di base nelle studentesse e negli studenti che faranno dell’educazione e della formazione il proprio futuro, attraverso un corso di formazione e un concorso di idee.
Da novembre a febbraio 2020 i 26 i partecipanti tra i 15 ed i 17 anni, di cui 20 ragazze e 6 ragazzi e provenienti da scuole superiori dell’area metropolitana, si sono cimentati in 30 ore di formazione a distanza: STEAM, comunicazione verbale non verbale e uso didattico del digitale.
Quindi si sono calati nel ruolo di “progettisti” ideando percorsi didattici ed educativi STEAM per studenti più piccoli e famiglie da presentare al concorso di idee.
Il 28 Aprile si è svolta la premiazione dei tre progetti vincitori in cui due ragazze e due ragazzi hanno presentato tramite video i propri lavori.
I vincitori hanno ricevuto una borsa di studio che permetterà loro di trasformare le i percorsi didattici ideati in vere e proprie attività didattiche da svolgere con le classi nell’a.s. 2021/22.
Scopriamo le tre video-presentazioni
CONDIVIDI: