Il progetto di geologia e paleontologia per viaggiare nel tempo insieme ai fossili.
L’edizione 2021 ha coinvolto circa 125 bambine e bambini di 3a e 4a primaria attraverso incontri in classe e a distanza
Attraverso il contatto diretto con i microfossili, strumenti per la loro osservazione es il microscopio digitale collegato alla LIM le alunne e gli alunni hanno condotto un’esperienza di conoscenza di un mondo nuovo: quello del microcosmo!!!
Le classi, divisi in piccoli gruppi, hanno effettuato la ricerca e l’osservazione di alcuni piccoli fossili nascosti dentro una ghiaia di paleo-grotte di circa 5 milioni di anni fa e poi li hanno osservati al microscopio, innescando tra loro una gara per il riconoscimento dei reperti fossili.
L’aspetto più sorprendente del percorso è stato lo stupore, mescolato a meraviglia e curiosità, che ha pervaso sia i ragazzi che gli insegnanti, nel confronto tra le ossa umane, quelle animali e quelle di piccole dimensioni piccolissime come quelle del mammifero più piccolo del mondo: il toporagno.
Una varietà di osservazioni e confronti che hanno introdotto gli alunni nel micro mondo degli animali, sia nell’attuale e sia nel campo della paleontologia, rivelando storie antiche, talvolta molto più interessanti, perlomeno a livello scientifico, di quelle raccontate dai resti fossili degli animali giganti del passato.
L’attività è stata arricchita anche dall’osservazione di insetti nell’ambra di oltre 50 milioni di anni fa e di microfossili marini, come le stelle più piccole del mondo; conchiglie dalle dimensioni inferiori a quelle di un granello di sabbia, costruite con estrema maestria da organismi unicellulari, come i Radiolari.
La classe 3a della scuola primaria San Francesco ha svolto sia il progetto Microfossili che il progetto Dinosauri e Robot, l’approfondimento e la continuità tematica ha permesso di realizzare alcuni video divertenti con i disegni realizzati dalle bambini e dai bambini.
Storia del Topolino Gaspare
La Storia di una balena di 5 milioni di anni fa
SHARE THIS: