La quarta edizione del progetto conferma il suo successo e amplia i propri orizzonti alle superiori con Python!
La logica del coding è il progetto di Terza Cultura, voluto fortemente da PortaleRagazzi.it per introdurre non solo il coding a scuola, ma anche i principi di logica che sono alla base della programmazione.
Nell’a.s. 2021/22 è giunto alla sua quarta edizione, fortunatamente in presenza e coinvolge 175 studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Firenze.
Il prevede una introduzione ai concetti teorici e al pensiero computazionale con attività unplugged (senza l’utilizzo di strumentazione digitale) prima di passare alla sintassi di un linguaggio di programmazione. Per la prima volta quest’anno abbiamo proposto a ragazzi dalla seconda media in su di usare il linguaggio Python, abbandonando la programmazione a blocchi in favore di un linguaggio testuale.
Questa sfida è stata accolta con entusiasmo sia dagli studenti che dai docenti.
Le precedenti sperimentazioni avevano mostrato infatti che l’interfaccia a blocchi, tipica di Scratch, rischia in molti casi di “camuffare” alcuni passaggi logici e spostare il focus dell’attività dalla logica degli algoritmi agli aspetti più legati all’animazione e all’interfaccia utente.
Ciò che interessa infatti esporre ai ragazzi è l’analisi dei costrutti logici di base tipici delle procedure imperative e farli immergere nella definizione astratta di algoritmi e manipolazione di dati.
A tal fine lo strumento del linguaggio testuale si è rivelato la scelta decisamente migliore.
SHARE THIS: