Dante Metropolitano conclude l’edizione dedicata a “etica, giustizia, solidarietà” con la pubblicazione di un video trailer e di un ebook
Il progetto “Dante Metropolitano” di ACPST – Associazione Culturale di Promozione Sociale Toscana nell’a.s. 2021/22 ha riscosso un gran successo coinvolgendo 1000 studentesse e studenti delle classi: tutte le 3e e 5e e la 4F del Liceo Castelnuovo, la 5F del Liceo Machiavelli-Capponi, 5A del Liceo Scientifico Suore Serve M. addolorata, 3D dell’Istituto Agrario, 3a dell’Istituto Elsa Morante.
Ecco il video trailer che riassume le fasi delle attività
Inoltre per approfondire le Opere di Dante in modo divertente, è stato realizzato un e-book, in cui sono stati valorizzati gli elaborati realizzati dagli studenti che, attraverso linguaggi digitali e non solo hanno cercato di offrire una lettura contemporanea dei temi trattati dal Sommo Poeta.
L’e-book è stato ideato dal Comitato Scientifico “Progetto Dante” di ACPST (composto da: Prof. Massimo Seriacopi, Dantista, Docente all’I.S.I.S. Russell – Scandicci, Divulgatore; Prof. Emanuele Pace, Astronomo e Astrofisico Sperimentale, Docente all’Università della Florida, Ricercatore a UNIFI, Divulgatore; Dott. Mauro Marrani, Geografo all’Istituto Geografico Militare di Firenze, Esperto di Iconografia Dantesca, Divulgatore; Dott. Duccio Mannucci, giornalista, presidente di ACPST.
Inoltre rientra le-book rientra nelle attività previste dal progetto, ed è promosso e realizzato con Le Chiavi della Città | Ufficio Direzione Istruzione – P.O. Progetti Educativi e Comunicazione, Responsabile Dott. Marco Materassi e PortaleRagazzi.it – Settore Educazione Istruzione e Formazione Fondazione CR Firenze, Responsabile Dott. ssa Chiara Mannoni.
CONDIVIDI: