Percorsi di artigianato e mestieri d’arte OMA

Archivio

I percorsi educativi sull'artigianato e i mestieri d'arte per conoscere antiche tecniche e professioni future.

Cod. 416 - 417 - 418 - 419 Le Chiavi della città
Destinatari

Secondaria di 1 grado classi 1-2-3

Partner

OMA Osservatorio Mestieri D’Arte

Contatti

PortaleRagazzi

info@portaleragazzi.it

I laboratori didattici di OMA Osservatorio Mestieri D’Arte, in collaborazione con Spazio Nota e altri collaboratori, propongono attività hands on che introducono le ragazze ed i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado alla scoperta dei mestieri d’arte.

Obiettivi

L’obiettivo generale è quello di far vestire i panni dell’artigiano ai più giovani per farli mettere in gioco come moderni craft maker, sperimentando mestieri d’arte e saperi da reinventare e salvaguardare.

Un esercizio di futuro che viene dal passato. Ovvero scoprire tecniche e conoscenze artigiane entrando nei laboratori, sperimentando attività e immaginando delle professioni future.

Infatti il laboratorio in un contesto lavorativo artigiano è un’esperienza “anticipatoria” che permette di far nascere idee e curiosità e orientare le scelte future di formazione.

Attività

Quattro proposte, a scelta del docente, per far lavorare sulle tecniche artistiche di carta, pietra, intarsio e design tessile.

Mani Creative  è il percorso pensato insieme al Museo Horne e al suo Dipartimento Educativo a partire dai capolavori collezionati all’interno dello splendido palazzo di via dei Benci. La classe si confronta con la tradizione fiorentina dello sbalzo e dell’intarsio attraverso un laboratorio pratico svolto col supporto di due storiche personalità dell’artigianato artistico in città: l’orafo Paolo Penko e il Maestro corniciaio Gabriele Maselli.

Mani Creative (cod. 460 Le Chiavi della Città) 

  Pietra di Luna nasce con l’aiuto di Officina del Marmo, un’opportunità unica non solo per riscoprire e testare la lavorazione artistica della scagliola, ormai quasi sconosciuta ai più, ma anche per comprendere il valore del ‘fatto a mano’, della pazienza e della pianificazione. I ragazzi vengono guidati in tutte le fasi del processo: esecuzione dell’impasto, colatura, incisione, sgrossatura, spolvero e decorazione della formella.

Suminagashi  è un’antica arte decorativa giapponese, meditativa e sorprendente: un disegno sull’acqua raccolto con fogli poi asciugati e legati doppi, secondo le regole della cucitura orientale, a confezionare un prezioso quaderno 100% handmade.

Anche a centro di questa proposta c”è il “saper fare”, grazie alla lunga esperienza sul campo dell’Atelier degli Artigianelli, associazione da sempre impegnata nella valorizzazione delle professioni legate al mondo della carta

In Oltrarno l’open space di Spazio NOTA organizza le attività di Texture in Officina.

 Un oggetto pop di design tessile realizzato al telaio come punto d’incontro tra artigianato, tecnica ed ecologia. Il mondo dell’arte contemporanea e dell’alta moda sono l’ispirazione per rilanciare l’antica tradizione della tessitura attraverso una chiave d’accesso creativa, pigmentazioni naturali, fibre di riuso, materiali sostenibili ed autentici. Ogni format è gratuito è condotto da artigiani ed operatori esperti, prevede un approccio a carattere interattivo e il compimento di un manufatto originale. I migliori fra questi, esaminati da una Giuria competente, partecipano ad un concorso interno con premiazione finale.

Percorsi di artigianato e mestieri d’arte OMA News


esser me Esser me, abitare i luoghi dell’adolescenza attraverso la fotografia - Un laboratorio di fotografia per aiutare i giovani a esprimersi attraverso l'osservazione, le immagini e la scrittura. Aderisci tramite Le Chiavi della Città
Il teatro di Pasolini. Il percorso didattico tra letteratura e teatro - 20 Dicembre inizia il nuovo percorso didattico "Il teatro di Pasolini" che coinvolge oltre 100 studenti delle superiori
‘Non sono un murales’, l’opera degli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana  - Venerdì 1 Ottobre 2021, in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni, è stata inaugurata l'opera corale dello street artist LDB con il sostegno di Fondazione CR Firenze.
Mostra "Le scienze con il pennello" - "Le Scienze con il Pennello" dal 25 al 31gennaio 2020 è aperta la mostra finale delle opere presso istituto Pio X Artigianelli in Via dè serragli 104.
Le scienze con il pennello: lavori in corso! - Siamo quasi a metà del progetto “Le Scienze con il pennello” che vi abbiamo presentato a marzo. I due corsi di DISEGNO BOTANICO e di DISEGNO ANATOMICO, iniziati i primi di maggio, si concluderanno a inizio luglio. Vi raccontiamo come sta andando il percorso.
Playable Museum Award – IIa edizione - Il Museo Marino Marini, con Playable Museum Award – II Edition, invita creativi e visionari a presentare un’idea progettuale di museo futuro coinvolgente, in cui la tecnologia sia di supporto alla creatività.
Geoart: i monumenti di Firenze tra arte e geologia - Dall’anno scolastico 2017/18 tra le proposte de Le Chiavi della città è stato inserito il percorso GEOART – Esploriamo la città con il geologo, dedicato alle classi della scuola secondaria di secondo grado. Un progetto che ha riscosso da subito un gra successo con la partecipazione di 16 classi per la priam edizione e 26 […]
Le scienze con il Pennello: corso di disegno anatomico e botanico - In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci Terza Cultura organizza a IL_LABORATORIO, in collaborazione con Ass. Firence 360 e con il contributo di FCRF ,  due corsi di disegno e acquarello.
Verrocchio il maestro di Leonardo - Dal 9 marzo al 14 luglio, Palazzo Strozzi celebra Andrea del Verrocchio, artista simbolo del Rinascimento, e maestro di Leonardo da Vinci, con una mostra di oltre 120 opere tra dipinti, sculture e disegni provenienti dai più importanti musei e collezioni del mondo.
Scoprire il mondo del teatro#BellaStoria! - I teenager della Città Metropolitana di Firenze, grazie al progetto della Fondazione Cr Firenze Il Teatro? #BellaStoria!, scoprono il mondo del teatro.