La finale nazionale di NAO Challenge, contest didattico di robotica umanoide dedicato alle scuole secondarie di 2 grado, si svolge il 22 e 23 Maggio presso Innovation Center di Fondazione CR Firenze e Teatro della Pergola
La Nao Challenge, evento di Scuola di Robotica sponsorizzato da United Robotics Group e Campus Store, è un contest didattico dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con l’obiettivo di potenziare la conoscenza dei giovani nell’impiego della robotica umanoide, attraverso lo sviluppo di software e applicazioni per divulgare le potenzialità sociali della robotica.
Il tema del contest 2023 è la sostenibilità, con riferimento a sei obiettivi all’Agenda 2030: uguaglianza di genere, energia pulita e accessibile, acqua pulita e igiene, città e comunità sostenibili, consumo e produzione responsabile, agire per il clima.
La finale nazionale si svolge il 22 e 23 Maggio, con il sostegno di Fondazione CR Firenze, presso Innovation Center e Teatro della Pergola.
L’evento è aperto al pubblico e gratuito e prevede attività dimostrative con i robot NAO condotte da Terza Cultura spin-off Unifi.
Sono invitate a partecipare all’evento tutte le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, studenti e famiglie.
In particolar modo auspichiamo la partecipazione del pubblico nei seguenti momenti:
- Il pomeriggio del 22 Maggio presso Innovation Center di Fondazione CR Firenze – Lungarno Soderini, 21 Firenze.
Il pubblico avrà l’opportunità di muoversi all’interno degli spazi dell’Auditorium, incontrare i team che preparano i robot umaniodi NAO, assistere alle prove e alle loro presentazioni davanti alle giurie. Negli stand degli sponsor tecnici, United Robotics Group e Campustore, saranno esposti vari tipi di robot umanoidi/zoomorfi/industriali e visori per l’impiego educativo e didattico del metaverso. Terza Cultura svolgerà delle dimostrazioni al pubblico del funzionamento del robot NAO.
- Il pomeriggio del 23 presso il Teatro della Pergola – Via della Pergola 12 Firenze.
Il pubblico dai palchi e dalla galleria del Teatro potrà assistere all’hackathon, in cui i team si alterneranno sul palco con i robot NAO, e allo show finale con la premiazione. L’ingresso è libero e gratuito.
Per informazioni www.naochallenge.it
CONDIVIDI: