L’edizione estiva 2023 di campus della sostenibilità, il corso su innovazione sostenibile e design thinking, si è conclusa giovedì 6 giugno con la presentazione dei progetti e la premiazione a Villa Bardini
Campus della sostenibilità è un progetto di Fondazione CR Firenze realizzato con Centered Lab e in collaborazione con Ufficio Regionale Scolastico per avviare i giovani del 3° e 4° anno delle superiori alla progettazione e al design thinking.
40 ragazze e ragazzi delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto hanno seguito dal 26 giugno al 4 luglio attività a distanza con esperti e professionisti della sostenibilità. Quindi, divisi in sette teams, hanno provato a progettare idee innovative partendo da problemi reali del loro contesto e cercando soluzioni in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Giovedì 6 Giugno a Villa Bardini si sono incontrati di persona per la prima volta e hanno presentato i 7 progetti davanti al pubblico e alla giuria che ha assegnato il primo premio per l’innovazione sostenibile e due menzioni: una per l’impatto sociale e l’altra per l’impatto comunicativo.
- team 1# MobilityCo: serie di parcheggi automatizzati e privati per biciclette a Firenze, gestiti da app e carte magnetiche per ridurre i furti di bici e agevolarne l’utilizzo.
- team 2# StudentHelpers: App per alunni DSA e BES che raccoglie programmi di apprendimento personalizzati anche con aiuto IA. (Premio per innovazione sostenibile)
- team 3# T.A.B.B. App per co-sharing e collaborazione corriere-bike sharing per limitare inquinamento da trasporto degli acquisti online
- #team 4# Mens Sana Social e App per primo accesso di aiuto psicologico con esperti e tra pari (menzione per impatto sociale)
- team 5# Ludus Car App per car sharing tra famiglie di studenti (menzione impatto comunicativo)
- team 6# EduChallenger App per sviluppo competenze con corsi, challenge e matching tra studenti e aziende
- team 7#: Sotto l’Acqua Kit per tubature e rubinetti con app per controllo consumo
CONDIVIDI: