UN progetto promosso dal Centro Ricerche “scientia Atque usus” per la Comunicazione Generativa ETS con il contributo della Fondazione CR Firenze.
Il progetto è dedicato a docenti e studenti/esse del 3°, 4° e 5° anno delle Scuole secondarie di II grado, pubbliche e paritarie, della Città Metropolitana di Firenze e si propone di coinvolgere studenti e studentesse nella Scrittura Generativa di “lettere”.
Queste saranno incentrate sulle sfide attuali della scuola e, più in generale, della nostra società, partendo dall’attualizzazione dei valori che hanno caratterizzato l’operato di don Lorenzo Milani, quali il primato dell’educazione, il possesso della lingua, la giustizia sociale, l’uguaglianza sostanziale, la valorizzazione della cultura popolare.
Per raggiungere questo obiettivo, docenti e studenti/esse avranno accesso gratuitamente a un percorso formativo e a workshop di Scrittura Generativa curati dai ricercatori e dalle ricercatrici del Centro Ricerche. Questi due momenti (percorso formativo e workshop) sono fortemente collegati e costituiscono nel loro insieme la base del progetto e la condizione per il raggiungimento dei suoi obiettivi.
I partecipanti potranno inoltre accedere e utilizzare le risorse e i contenuti del Centro Generativo “Scuole di Barbiana” (www.centrogenerativo.it) e gli strumenti dell’Ambiente Integrato Atque (www.sau-centroricerche.org/ambiente-integrato/).
Partecipa gratuitamente entro il 15 novembre 2024
CONDIVIDI: