Dopo il successo della prima edizione, riprende quest’anno il progetto YEC, Giovani Cittadini d’Europa, di Fondazione CR Firenze in collaborazione con gli Archivi Storici dell’Unione Europea, l’Istituto Universitario Europeo e il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze.
Concepito e sviluppato come un progetto partecipativo e interattivo per avvicinare studenti e studentesse fiorentine al significato dell’Unione europea e della cittadinanza europea, il Progetto YEC continua nella sua seconda edizione in continuità con gli ottimi risultati raggiunti lo scorso anno e proponendo attività didattiche inedite.
Anche quest’anno saranno due le scuole fiorentine coinvolte, Istituto Alberghiero Saffi e l’Istituto Tecnico Leonardo da Vinci. Per riprendere contatti con studenti e studentesse e rilanciare il progetto, giovedì 9 gennaio alcuni membri del Programma Educativo degli Archivi Storici dell’Unione europea hanno incontrato le classi 4 Accoglienza turistica e 4 pasticceria dell’Istituto Saffi.
Durante questo primo incontro con le classi partecipanti, educatori ed educatrici degli Archivi hanno ripercorso con studenti e studentesse le tappe del progetto svolto durante lo scorso anno scolastico, rinfrescando la memoria rispetto alle principali attività svolte e alle conoscenze acquisite. Proponendo un brainstorming collettivo, entrambe le classi hanno rielaborato i loro ricordi delle attività svolte durante la prima edizione del progetto e condiviso alcuni degli aspetti dell’Unione europea e delle sue istituzioni che hanno lasciato maggiormente il segno: diversità di pensiero ed unità, storia dell’integrazione e memorie personali.
Questo primo incontro della seconda edizione del progetto YEC ha fornito a tutte le organizzazioni promotrici del progetto un importante feedback rispetto alle attività proposte nella prima edizione di YEC e ha simbolicamente dato inizio alla seconda edizione di questo anno scolastico.
Il progetto YEC dunque continua, le prossime tappe saranno degli incontri preliminari con le classi coinvolte dell’Istituto Da Vinci e la serie di incontri di formazione per i docenti organizzati da Università di Firenze e Archivi Storici dell’Unione Europea.
CONDIVIDI: