Senza categoria

Arte e solidarietà al Museo Archeologico Nazionale di Firenze

7 Feb 2009 di PortaleRagazzi.it

logo EmergencyPubblico un'interessante iniziativa di solidarietà segnalatami dall'archeologa Federica Mennuti

Domenica 15 e sabato 21 febbraio, alle h. 10:00 e 11:30, visite guidate al Museo Archeologico Nazionale di Firenze (MANF) con incasso al netto del biglietto devoluto ad Emergency.

Da una iniziativa di solidarietà nasce un'occasione nuova per conoscere, o rivedere, i reperti più significativi esposti nel MANF e nel Museo Egizio di Firenze. 

Il gruppo Emergency Firenze ha recentemente espresso il desiderio di poter organizzare alcune visite che favorissero la raccolta di fondi a sostegno dei progetti promossi dall'organizzazione e che, al tempo stesso, permettessero di visitare quei Musei che spesso rimangono più defilati rispetto ai classici circuiti culturali fiorentini. La Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, accogliendo questa richiesta, ha dato la propria disponibilità coinvolgendo i suoi operatori didattici che guideranno, a titolo gratuito, i gruppi in visita attraverso le sale del Palazzo della Crocetta. Potrebbe quindi essere questa l'occasione giusta per sostenere attività umanitarie a favore delle vittime della guerra e della povertà, e per conoscere, od apprezzare di nuovo, reperti importanti come la Chimera di Arezzo, il Sarcofago delle Amazzoni, il carro egizio, le mummie, il Vaso Francois o l'Apollo Milani, occasione per far conoscere il Museo a chi già è vicino ad Emergency e per avvicinare ad Emergency coloro che amano l'archeologia. Saranno benvenuti gruppi, famiglie con bambini, studenti o semplici turisti, che saranno accolti dagli archeologi con gentilezza e professionalità.

L'adesione comporterà una spesa, comprensiva di biglietto d'ingresso, di 10 euro a persona per gli adulti, ed un'offerta libera per i bambini al di sotto dei 12 anni, le date previste sono domenica 15 e sabato 22 febbraio ed ogni visita avrà la durata di circa un'ora.

A cura della Dott.ssa Federica Mennuti per i Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana

Museo Archeologico Nazionale, piazza della SS. Annunziata, 9, Firenze.

Info e prenotazioni:

Federica: fmennuti@tiscali.it – 338.9212520

Continua l'avventura dell'Archeologia con Picchetto l'Archeologo.


CONDIVIDI: