Mancano pochi giorni alla prima de “Il Fidelio il volto della libertà”, spettacolo di Venti Lucenti con riadattamento testuale dal Fidelio di Ludwig Van Beethowen e regia di Manu Lalli, che verrà rappresentato presso il Teatro dell’Opera di Firenze da oltre 1000 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Firenze. Il progetto All’Opera..Le scuole al Maggio presenta 3 percorsi, ognuno con circa 300 bambini che metteranno in scena 6 rappresentazioni nei giorni immediatamente precedenti al debutto del FIDELIO del 77° maggio Musicale Fiorentino 2015.
Programma degli spettacoli
venerdì 13 marzo 2015 ore 10,00 e 20,30
sabato 13 marzo 2015 ore 16,30
domenica 15 marzo 2015 ore 16,30
lunedì 16 marzo 2015 ore 10,00
martedì 17 marzo 2015 ore 10,00
Per il nono anno consecutivo la conclusione del progetto All’Opera con il suo spettacolo rappresenta un momento di rinnovato dialogo fra le Istituzioni e la città: Il Maggio Musicale Fiorentino, l’Assessorato all’Educazione, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze con PortaleRagazzi.it e , quest’anno, anche con Amnesty International.
Infatti il soggetto del Fidelio ha offerto lo spunto per la collaborazione con Amnesty International da sempre impegnata a sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti umani e sulla situazione carceraria in Italia e nel mondo.
Il progetto si è svolto attraverso due percorsi:
PERCORSO PRINCIPALE
Dopo il primo incontro con gli insegnanti, gli operatori hanno incontrato ogni gruppo classe con cadenza settimanale, nei locali della scuola a partire dalla prima settimana di dicembre fino alla settimana antecedente lo spettacolo ( circa 11/12 incontri) e poi con un calendario concordato presso il Teatro dell’Opera di Firenze per le prove generali e le rappresentazioni. ( sono previste 3 prove generali e 2 spettacoli per gruppo)
Durante i primi incontri ai bambini è stata illustrata con un plastico smontabile la storia del teatro, dalla preistoria ai giorni nostri (architettura, aneddoti, professionalità teatrali ecc.) per poi passare alla narrazione drammatizzata dell’Opera scelta e orientamento storico della vicenda. Le lezioni sono proseguite quindi con incontri con cantanti e maestri di coro, con lezioni propedeutiche sulla voce, di coreografia e interpretazione e poi di canto e messa in scena vere e proprie. Quindi si è proceduto alle prove generali sia a scuola sia in Teatro e alle rappresentazioni.
PERCORSO ALTERNATIVO
Alle classi non selezionate per il percorso principale, su richiesta, è stato offerto un modulo propedeutico All’Opera di 3 incontri, uno con gli insegnanti e due per le classi, uno a scuola sulla narrazione drammatizzata dell’opera scelta e suggerimenti di canto alla presenza di un cantante che realizzerà lo spettacolo e uno in teatro per una prova di canto corale collettivo precedente alla visione dell’opera.
Hanno partecipato al percorso principale:
primaria De Filippo, classi 4 A – 4 B – 5 A – 5 B
primaria Mameli, classi 3 A – 4 A – 4 B – 4 C
primaria Marconi, classi 4 A – 4 C
primaria Niccolini 3 A – 3 B – 3 C – 4 A – 4 B – 4 C – 5 A – 5 B – 5 C
primaria Rodari, classi 3 A – 4 A
primaria Sauro, classi 3 B – 5 B
secondaria di 1°gr. D.Compagni, classi 2 G – 3 D
secondaria di 1°gr. I.Calvino, classi 1 A – 1 B – 1 C -1 D -1 E – 2 A – 2 B – 2 C –2D
Hanno partecipato al percorso alternativo:
primaria Acciaiuoli, classi 4 A – 4 B – 5 A – 5 B
primaria Baracca, classi 3 A – 3 B – 4 A – 4 B
primaria Collodi, classe 4 B
primaria D.Da Settignano, classe 3 A
primaria Nencioni, classe 5 A
primaria Rossini, classi 4 D – 5 B
primaria Sacro Cuore, classe 3 A
primaria Scuole Pie, classi 1 A – 2 A – 3 A – 4 A – 5 A
secondaria di 1°gr. I.Calvino, classi 3 A – 3 B – 3 C – 3 D – 3 E
secondaria di 1°gr. D.Compagni, classe 1 C
secondaria di 1°gr. G.Carucci, classe 1 E
secondaria di 1°gr. Sacro Cuore, classe 1 A
secondaria di 1°gr. Serve M.Addolorata, classi 2 A – 3 A
secondaria di 1°gr. San Giuseppe App., classi 1 A – 2 A – 3 A
N° PARTECIPANTI
Percorso principale: classi 32 – n. ragazzi 732
Percorso alternativo: classi 34 – n. ragazzi 832
Per scaricare la locandina CLICCA QUI.
CONDIVIDI: