Quest’estate le attività non finiscono con il termine delle scuole, ma, chiusi i libri, si aprono le porte ai Campus Estivi FUTURO@SUMMER per ragazzi dagli 11 ai 16 anni.
Terza Cultura in collaborazione con il Museo Di Storia Naturale di Firenze, l’Associazione Culturale Tethys e PortaleRagazzi.it propone due tipi di percorsi ludico-educativi:
Robot@Summer e Detective@Summer che si terranno presso il Museo della Specola a Firenze, in via Romana n.17 in tre edizioni dal 16 al 20 giugno, dal 30 giugno al 4 luglio e dal 1° al 5 settembre con durata di mezza giornata (mattina o pomeriggio).
ROBOT@SUMMER
Una settimana dedicata alla robotica. Scopri insieme a noi come costruire un robot, dalla creazione del progetto ai sensori di cui dotarlo, fino al linguaggio di programmazione con cui farlo muovere.
In dettaglio:
– I° incontro – Robot e Robotica
Cosa sono i robot? Per quali attività ed utilizzi rappresentano un indispensabile aiuto per l’uomo? Come funzionano? Come vengono classificati?
Dai robot umanoidi realizzati in Giappone ai rover Spirit, Opportunity e Curiosity inviati dalla Nasa per esplorare la superficie di Marte… Un’ampia panoramica di come la tecnologia robotica è nata e si è sviluppata , continua ad evolvere nelle soluzioni e negli impieghi.
Introduzione ai kit ed ai materiali Lego Mindstorms NXT ed organizzazione delle attività degli incontri successivi.
– II° incontro – Computer di controllo, sensori, motori, leve ed ingranaggi
Come funziona e da quali parti è costituito un robot?
Con il kit Lego avremo modo di capire come funziona il computer di controllo di un robot (il “mattone” programmabile NXT), come funzionano i motori elettrici e come funzionano i sensori di tatto, suono, ad ultrasuoni e di luminosità/colore.
Tutto quanto assemblando il robot giocatore di golf.
– III° incontro – Programmare i movimenti ed i “comportamenti” del robot
Utilizzando il software Lego dedicato, il robot verrà programmato per svolgere diversi tipi di attività/azioni come ad esempio seguire autonomamente un percorso tracciato su un foglio, muoversi su un tavolo senza mai cascare in terra, riconoscere i colori, ecc…
Si comincia con la gestione di semplici movimenti per arrivare all’interazione con i sensori.
– IV° incontro – Robot che simulano il mondo animale
Presa confidenza con i materiali ed acquisite le nozioni necessarie per la programmazione, verranno analizzati il comportamento in natura dello scorpione e del serpente a sonagli, per poi realizzarne delle versioni robotiche che ne imitano le caratteristiche.
– V° incontro – Robot per l’esplorazione
Il percorso si conclude con la realizzazione di robot in grado di esplorare autonomamente gli ambienti, rilevando e memorizzando caratteristiche che poi verranno trasferite su computer per l’elaborazione e l’analisi. Verranno usate anche smartphone e/o macchine fotografiche digitali per la realizzazione di filmati “dal punto di vista del robot”.
DETECTIVE@SUMMER
Una settimana da investigatori! Scopri quali sono le discipline delle scienze naturali che sono utili ai detectives! Dalla botanica alla geologia, dall’entomologia all’antropologia, quali misteri queste discipline possono aiutare a risolvere?
Il dettaglio dei 5 incontri sarà presto pubblicato in questo stesso articolo.
Per consultare le schede informative e scaricare la modulistica di iscrizione consultate il sito di Terza Cultura
Le prenotazioni sono aperte dal 22 aprile al 23 31 maggio e prevedono il pagamento delle quote entro il 4 giugno e l’invio della modulistica scaricata e compilata al Museo di Storia Naturale www.msn.unifi.it, tel. 055 2756444, edumsn@unifi.it
CONDIVIDI: