Le proposte educative per l’anno scolastico 2010-2011
Tutte le attività sono organizzate in percorsi educativi dei quali, preliminarmente, si schematizzano: articolazione, target, obiettivi e si evidenziano le nuove offerte.
{jkefel kefelui=[tabs] title=[Per i ragazzi]}
per i ragazzi: sette giochi di strategia in classe per scoprire che l’economia è parte essenziale della vita delle società umane, in ogni epoca storica, dal Neolitico a oggi.
La rivoluzione neolitica (III classe della scuola primaria)
L’impero di Alessandro il Grande (IV classe della scuola primaria)
L’impero romano di Traiano e Adriano (V classe della scuola primaria)
Firenze e l’egemonia mondiale del fiorino (I classe della scuola secondaria di primo grado)
Le radici della modernità (II classe della scuola secondaria di primo grado)
Firenze e la Cassa Centrale di Risparmio (III classe della scuola secondaria di primo grado)
L’economia di Firenze capitale d’Italia (III classe della scuola secondaria di primo grado)
{jkefel title=[Per gli insegnanti]}
Per gli insegnanti: Sette capitoli testuali e iconografici corredati da spezzoni video e bibliografie inserite in chiavi usb da 9 gb in forma di fiorino d’oro realizzate come materiale di approfondimento per gli insegnanti e preparazione ai giochi in classe.
Le chiavi usb verranno regalate agli insegnanti interessati durante la presentazione del progetto che si svolgerà sul finire del mese settembre o all’inizio del mese di ottobre prossimi. Date e luoghi precisi per la presentazione dei materiali verranno comunicati con una lettera inviata alle scuole all’inizio dell’anno scolastico. Novità
{/jkefel}
Docici attività in classe, in città, in Palazzo Vecchio e in Archivio di Stato per esplorare storia e geografia del bacino del Mediterraneo e della città di Firenze, dall’Antichità al XIX secolo.
La geografia del mondo antico (IV – V classi della scuola primaria – in classe) Novità
Vivere nella Florentia romana (V classe della scuola primaria – in classe)
Alla scoperta di Florentia nella città di oggi (V classe della scuola primaria – in città)
Il Medioevo e il falso mito della Terra piatta (I classe della scuola secondaria di primo grado – in Palazzo Vecchio) Novità
Vivere nella Firenze medievale (I classe della scuola secondaria di primo grado – in classe)
Alla scoperta della Firenze delle Arti nella città di oggi (I classe della scuola secondaria di primo grado – in città)
La geografia nell’età delle scoperte (II classe della scuola secondaria di primo grado – in Palazzo Vecchio) Novità
Misurare la terra nell’età delle scoperte (II e III classe della scuola secondaria di primo grado – in Palazzo Vecchio)
Vivere nella Firenze dei Medici (II classe della scuola secondaria di primo grado – in classe) Novità
Alla scoperta della Firenze dei Medici nella città di oggi (II classe della scuola secondaria di primo grado – in città) Novità
Vivere in Firenze capitale d’Italia (III classe della scuola secondaria di primo grado – in classe) Novità
Alla scoperta di Firenze capitale d’Italia nella città di oggi (III classe della scuola secondaria di primo grado – in città)
Cibo come cultura
Tre laboratori interattivi in classe e in Palazzo Vecchio per comprendere le radici dell’attuale globalizzazione alimentare.
Dal simposio greco al banchetto romano (IV – V classi della scuola primaria – in classe) Novità
Alla tavola del Duca di Firenze (II classe della scuola secondaria di primo grado – in Palazzo Vecchio)
Geografia del cibo: le radici della nostra alimentazione (IV – V classi della scuola primaria, I –II – III classi della scuola secondaria di secondo grado – in classe)
Storie per i più piccoli
Nove esplorazioni narrative e sensoriali in Palazzo Vecchio nel segno della meraviglia generata da racconti da ascoltare, vedere, annusare, toccare
Vita quotidiana nella Reggia di Cosimo (scuola dell’infanzia – in Palazzo Vecchio)
Storia di Ercole raccontata dalla civetta di Atene (scuola dell’infanzia – in Palazzo Vecchio)
Favola della tartaruga con la vela (scuola dell’infanzia – I e II classi della Scuola primaria – in Palazzo Vecchio)
Favola profumata della Natura dipinta (scuola dell’infanzia – I e II classi della Scuola primaria – in Palazzo Vecchio)
Storia della meravigliosa scala del duca Gualtieri (scuola dell’infanzia – I e II classi della Scuola primaria- in Palazzo Vecchio)
Storia del furto nello Studiolo di Francesco I (scuola dell’infanzia – I e II classi della Scuola primaria – in Palazzo Vecchio)
Favola del primo viaggio intorno al mondo (scuola dell’infanzia; I, II e III classi della Scuola primaria – in Palazzo Vecchio)
Piccole storie di animali per: colori, suoni, mani, odori (scuola dell’infanzia; I, II e III classi della scuola primaria – in Palazzo Vecchio) Novità
Vita da Principe (I – II – III classi della scuola primaria – in Palazzo Vecchio)
Teatro al Museo
Otto pièce teatrali in Palazzo Vecchio per vivere l’emozione di scoprire la diversità di epoche lontane nel confronto costante con il nostro mondo attuale.
Stilisti nel tempo, con Barbie. Abiti di oggi e del Rinascimento a confronto (IV – V classi della scuola primaria, I – II – III classi della scuola secondaria di secondo grado – in Palazzo Vecchio) Novità
Il medico e la granduchessa: salute-malattia nel Rinascimento e oggi a confronto (IV – V classi della scuola primaria, I – II – III classi della scuola secondaria di secondo grado – in Palazzo Vecchio)
Storia della schiava ottomana Asmà: malintesi fra Cristiani e Musulmani nel Rinascimento (IV – V classi della scuola primaria, I – II – III classi della Scuola secondaria di secondo grado – in Palazzo Vecchio)
Le nozze della principessa Lucrezia de’Medici: matrimonio oggi e nel Rinascimento a confronto (IV – V classi della scuola primaria, I – II – III classi della Scuola secondaria di secondo grado – in Palazzo vecchio)
Consiglieri del duca Cosimo I: il gioco di ruolo per sperimentale le regole dell’agire politico (IV – V classi della scuola primaria, I –II – III classi della scuola secondaria di secondo grado – in Palazzo vecchio)
Atelier d’Arte
Tre atelier interattivi in Palazzo Vecchio per sperimentare praticamente alcune tecniche dell’arte fra Quattrocento e Cinquecento.
Dipingere in fresco tra ’400 e ’500 (IV – V classi della scuola primaria, I – II – III classi della scuola secondaria di secondo grado – in Palazzo Vecchio)
Magnifici apparati prospettici. L’Arte come illusione (IV – V classi della scuola primaria, I – II – III classi della Scuola secondaria di secondo grado – in Palazzo Vecchio)
Decorare con lo sgraffio (IV – V classi della scuola primaria, I – II – III classi della scuola secondaria di secondo grado – in Palazzo Vecchio) Novità
Linguaggi dell’Arte
Quattro attività distribuite fra Palazzo Vecchio, Chiesa del Carmine e Museo Leonardiano a Vinci per esplorare alcuni elementi della grammatica del linguaggio artistico fra Quattrocento e Cinquecento.
- Il libro della Natura in Palazzo Vecchio (I – II – III classi della scuola primaria – in Palazzo Vecchio)
- Loghi e slogan fra Quattrocento e Cinquecento (IV – V classi della scuola primaria, I – II – III classi della scuola secondaria di secondo grado – in Palazzo Vecchio) Novità
- L’occhio di Masaccio e gli affreschi della Cappella Brancacci (IV – V classi della scuola primaria, I – II – III classi della scuola secondaria di secondo grado – nella Chiesa del Carmine)
- Lo sguardo di Leonardo: la sperienzia per maestra la piglio (IV – V classi della scuola primaria, I – II – III classi della scuola secondaria di secondo grado – nel Museo Leonardiano di Vinci)
CONDIVIDI: