Fondazione CR Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze ha prorogato fino al 30 Giugno il bando E-state Insieme per l’organizzazione di campi estivi o invernali residenziali, laboratori didattici e attività con i genitori per i ragazzi/e dagli 8 ai 13 anni.
L’obiettivo primario di quest’azione è il sostegno alla “povertà educativa” intesa come “la privazione, per i bambini e gli adolescenti, dell’opportunità di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni”.
La carenza di competenze cognitive ed emotive, per affrontare le sfide del rapido cambiamento ttecnologico e conoscitivo della nootra società, si manifesta soprattutto nella fascia di età tra la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Per questo il bando vuole promuovere nella area metropolitana di Firenze attività di accompagnamento, apprendimento informale e non formale, supporto ed orientamento per i minori che si trovano a vivere questo passaggio.
L’idea è quella di sperimentazione un percorso innovativo di rafforzamento delle competenze linguistiche, logico-matematiche, digitali e sociali, per minori in condizione di fragilità socioeconomica ed in stato di privazione culturale con attività extra curriculare durante l’anno e con un campus residenziale estivo o invernale.
Possono partecipare al bando: enti del terzo settore, cooperative sociali o consorzi di cooperative sociali, fondazioni, enti morali o enti religiosi di diritto privato, organizzazioni non governative ed istituti scolastici.
Il bando è stato rivisto sulla base della situazione dovuta all’emergenza Covid-19
Le proposte dovranno prevedere:
- una stretta collaborazione tra istituti scolastici e famiglie;
- un insieme coordinato di interventi da realizzare durante l’anno scolastico e/o nel periodo estivo o invernale;
- un progetto educativo, organizzativo e gestionale centrato sui seguenti ambiti: apprendimento della lingua italiana e delle competenze matematico-logiche e digitali e a scelta tra sportivo-motorio, culturale, creativo, ambientale etc.;
- supporto didattico e di orientamento finalizzato al passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria inferiore;
- test in entrata ed in uscita per misurare l ’effettiva ricaduta delle attività erogate sul benessere ed il profitto scolastico dei bambini coinvolti;
- almeno 3 incontri di “Scuola per genitori”, nelle quali coinvolgere ed attivare gli adulti/genitori delle famiglie dei minori.
Per informazioni leggi il bando ESTATEINSIEME2020
Per partecipare (entro il 30 Giugno 2020) VAI AL SITO
CONDIVIDI: