Il 14 Maggio a Pistoia si svolgerà la gara regionale di robotica educativa First Lego League Junior dedicata a bambini/e dai 6 ai 10 anni.
Una festa, più che una competizione, che vedrà confrontarsi oltre 30 squadre dalla Toscana, dall’Emilia Romagna, dall’Umbria e dal Lazio sul tema “Mission Moon”.
In occasione del 50 esimo anniversario dallo sbarco sulla Luna, FLL Junior ha stimolato i partecipanti a riflettere sui possibili sviluppi delle esplorazioni lunari.
Le squadre, per realizzare il modellino robotico con Lego Wedo e lo Show me Poster, si sono interrogate su come reperire, utilizzare e mantenere sulla Luna le risorse (energia- acqua – aria etc) necessarie a far sopravvivere gli astronauti e a svolgere loro attività di ricerca.
Una sfida a colpi di ingegno e mattoncini che animerà il Convento di San Francesco a Pistoia per l’intera mattinata. L’organizzazione dell’ITTS Fedi-fermi di Pistoia ha previsto anche laboratori e attività per le famiglie durante tutta la giornata.
Tra i partecipanti anche tre squadre di Sammontana (Montelupo Fiorentino) che hanno seguito i progetti di robotica di PortaleRagazzi.it e Terza Cultura: I Lunatici, Gli dei della Luna e L’incredibile squadra Lunare.
I Lunatici si occuperanno di come utilizzare l’acqua ghiacciata dei crateri lunari e produrre energia elettrica da utilizzare nella parte non illuminata della Luna.
Gli dei della luna invece mostreranno come è possibile creare e mantenere aria che serva per la permamenza degli astronauti sulla Luna e la creazione di serre.
L’incredibile squadra Lunare infine dimostrerà come è possibile ricavare energia dallo smaltimento dei rifiuti terrestri sulla Luna.
CONDIVIDI: