Nata nel 1987, ha lo scopo di promuovere e diffondere la cultura scientifica e tecnologica, a partire dal patrimonio storico scientifico dall’Istituto Tecnico Toscano, fondato dal granduca Leopoldo II nel 1853. Un patrimonio unico in Italia e tra i più completi in Europa, costituito da oltre 5.000 oggetti, tra raccolte naturalistiche, strumenti scientifici, modelli di macchine, prodotti manifatturieri e fondi librari di sicuro interesse storico.
Nella Galleria di accesso, una mostra permanente accoglie i visitatori mostrando un saggio delle collezioni storico-scientifiche. La Fondazione ospita inoltre un Planetario, situato all’interno di una cupola di otto metri di diametro, che consente di riprodurre il movimento diurno o annuale dei vari corpi celesti, di simulare il cielo per una qualsiasi latitudine della terra e la precessione dell’asse terrestre. Le spiegazioni sullo stato del cielo sono curate da astronomi dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri.
Punti di forza: Visite didattiche al planetario e laboratori ludico-scientifici, in cui l’uso degli apparati storici è affiancato alle nuove tecnologie e alle più moderne tecniche di comunicazione.
Destinatari: Bambini, ragazzi, insegnanti, famiglie
Info
Via Giusti, 29
50121 Firenze – Italia
tel. 055 2341157 – 242241
fax 055 2343140
e-mail: info@fstfirenze.it; planetario@fstfirenze.it
Web site: www.fstfirenze.it; www.planetario.fi.it
CONDIVIDI: