FormarsiXFormare il corso-concorso per l’alternanza scuola-lavoro.
Immaginati alle superiori il progetto di orientamento per le sec. 1 grado
2° edizione “Comunicazione del rischio geologico”
Nel 2015, con l’uscita della riforma sulla scuola che prevedeva l’introduzione dell’Alternanza Scuola Lavoro, a IL_LABORATORIO di Terza Cultura nasce un’idea innovativo: FormarsixFormare.
Un percorso per formare gli studenti del triennio della scuola secondaria di 2° grado per essere, a loro volta, formatori degli alunni della scuola secondaria di I grado.
Nella 2à edizione 10 studenti in 5 coppie del triennio, provenienti da diversi Istituti di Scuola Superiore per 75 ore di alternanza ciascuno: LICEO SCIENTIFICO STATALE NICCOLÒ RODOLICO con 4 studenti, IIS A.M. ENRIQUES AGNOLETTI con 2 studenti di Campi Bisenzio e IISS PIERO CALAMANDREI di Sesto Fiorentino con 4 studenti, tutti insieme per frequentare una corso di 30 ore sulla COMUNICAZIONE DEL RISCHIO GEOLOGICO e 30 ore di progettazione di percorsi didattici sul tema e 15 ore di docenza nelle scuole medie.
Fantastici sono stati i loro risultati!!! tre progetti dei cinque presentanti sono stati premiati con una borsa di studio di € 400,00 per ogni studente; percorsi da realizzare con classi della scuola media nell’anno successivo e inseriti nel progetto IMMAGINATI ALLE SUPERIORI di Portaleragazzi.it con Terza Cultura, all’interno delle Chiavi della Città del Comune di Firenze.
RISKIA IL RISKIO di Anna e Niccolo’ del Liceo Rodolico, un percorso premiato che si concentra sul rischio alluvione e sulle norme di comportamento. 2 ore in classe con un gioco interattivo che si basa su due giochi tradizionali, gioco dell’Oca tra le provincie dalle Toscana e l’estrazione di numeri non con il dado ma con una ruota virtuale (simile a quella delle fiere in cui si estraevano prosciutto o biciclette) costruita con Scratch.
Altro percorso premiato è stato EROI – SUPEREROI: STORIA DI VOLONTARI di Serena e Matteo dell’Istituto ENRIQUES AGNOLETTI. In questo caso gli alunni di terza media hanno fatto una serie di giochi, anche con il robot Ozobot, per smuovere una riflessione sul ruolo del Volontariato di Protezione Civile e sui perché è utile la partecipazione di giovani.
Infine, il terzo premio è andato a LA TERRA TREMA: CHE FARAI? di Marian e Emanuel dell’Istituto Calamandrei. Un percorso sul rischi sismico e le norme di comportamento svolto con mappe topografiche, foto satellitari squadre e tanto cervello per immedesimarsi in progettisti di piani di soccorso, evacuazione e assistenza ai cittadini.
FORMARSI X FORMARE è in continuo divenire, nell’anno scolastico 2018/19, si è svolta anche la terza edizione. 8 coppie di studenti da diversi Istituti fiorentini si sono confrontati per diventare “giovani formatori sulle Nuove tecnologie applicate alla didattica”.
Proprio in questi giorni stanno arrivando i loro progetti che una Commissione valuterà per assegnare nuove borse di studio, in bocca al lupo ragazze e ragazzi!!!
FORMARSI X FORMARE un progetto di Alternanza Scuola Lavoro dove lo studente non solo si forma, ma diventa anche docente per i più giovani e se meritevole può essere anche premiato.
SHARE THIS: