FormarsixFormare è un progetto di formazione rivolto ai ragazzi delle scuole superiori, realizzato da Terza Cultura, grazie al bando giovani di Fondazione CR Firenze.
La seconda edizione di FormarsixFormare sarà dedicata al tema della “Comunicazione del rischio” da un punto di vista scientifico e tecnologico e partirà a Novembre 2017.
Ma cos’è FXF? FormarsiXFormare è un corso-concorso che ha l’obiettivo di formare 10 coppie di giovani fino ai 19 anni come “giovani formatori” su tematiche scientifico tecnologiche. Il corso permette di acquisire una formazione teorico-pratica su argomenti scientifici con l’utilizzo di nuove tecnologie all’interno de IL_LABORATORIO. Il concorso permette ai ragazzi di passare dalla teoria alla pratica e di vedere realizzata una propria idea di progetto grazie alle borse di studio messe a disposizione da CR Firenze.
Come è andata la prima edizione? Alla prima edizione di FXF, dedicata alla robotica ed alle nuove tecnologie, hanno partecipato 30 ragazzi/e provenienti da varie scuole della Provincia di Firenze e 1o le borse di studio messe in palio. I dieci vincitori hanno realizzato, a coppie, cinque progetti didattici di carattere scientifico (dalle leggi di Keplero, alle illusioni ottiche, ai moti della fisica) con l’utilizzo di nuove tecnologie (kit di robotica, stampa e modellazione 3D). Quindi i cinque progetti sono stati messi in campo nell’a.s. 2016/17 con il percorso “Immaginati alle superiori” de Le Chiavi della città rivolto alle terze classi delle scuole sec, di 1 grado come attività di orientamento per le scuole superiori. Un successo sia per i dieci partecipanti che hanno rivestito per la prima volta le vesti di “giovani formatori” davanti a classi di studenti più giovani, immedesimandosi in una professione sia per l’organizzazione che ha visto una stretta collaborazione tra enti, scuole e famiglie nel fornire un’esperienza di reale alternanza scuola-lavoro.
Cosa ne pensano i partecipanti: Come ti sei sentito nelle vesti di giovane formatore? “Realizzi quale possono essere i problemi e come sia fare il formatore..ero imbarazzata all’inizio con venti ragazzi difronte, ma abbiamo avuto subito un legame!” (Sofia 16 anni) “Mi ero già trovato nella veste di formatore, però è stata una bella esperienza perché il progetto era stato fatto completamente da noi e riguardava le nuove tecnologie” (Christian 19 anni)
Cosa ti porterai dietro di questa esperienza? Come riuscire a creare un feeling con i ragazzi (Claudio 17 anni) –“Maggior sicurezza in me e tutte le conoscenze tecniche e tecnologiche dalla comunicazione alla robotica. Sono stata molto soddisfatta di essermi “sfidata” (Emma, 16anni) “Responsabilità di svolgere un progetto dall’inizio alla fine e soddisfazione della conclusione. Capacità di far qualcosa da soli e sicurezza delle nostre capacità.” (Gabriele, 19 anni)
Come descriveresti FXF? Un’esperienza ponte: dalla scuola verso il lavoro (Martino 16 anni) – Un’esperienza fuori dall’ordinario: Interessante e impegnativa (Eleonora 17 anni)
Cosa ci attende nella seconda edizione? Un percorso avvicente sul rischio geologico ed ambientale per realizzare un piano di comunicazione del rischio e dell’emergenza in un contesto quotidiano (casa, scuola, etc) con l’aiuto delle nuove tecnologie. 30 ore di teoria e 30 ore di progettazione pratica. 6 borse di studio con stage in alternanza scuola-lavoro.
Per il programma ed il regolamento consulta https://www.terzacultura.it/news/160-formarsi-x-formare-2a-edizione-rischio-geologico.html
Per informazioni Flaviano.fanfani@terzacultura.it
CONDIVIDI: