I progetti educativi di PortaleRagazzi.it su Le Chiavi della Città 2023/24 con il contributo di Fondazione CR Firenze sono partiti. Parola d’ordine: Essere pronti a..
Un’offerta composita di occasioni educative e didattiche basate sull’approccio esperienziale e sulla ricerca di metodologie innovative che ha convinto molti. Oltre 400 le richieste arrivate ad oggi, di cui siamo riusciti a soddisfare il 75%.
7500 studenti dai 6 ai 18 anni saranno impegnati, lungo tutto il corso dell’anno in laboratori e per corsi di approfondimento su STEAM, educazione civica digitale e storytelling.
Una novità importante è data dal filo conduttore di quest’anno: “Essere pronti a…” Una tematica trasversale che i nostri partner hanno accolto e declinato secondo le loro peculiarità, proponendo attività ludiche ed educative per preparare le giovani generazioni ad affrontare le sfide future.
Le generazioni Z e Alfa saranno chiamate, molto più dei loro predecessori, ad affrontare cambiamenti ambientali e tecnologici repentini e a sfide socio-culturali cruciali. Per questo vogliamo ispirare i più piccoli con attività che li aiutino a sviluppare il loro capitale scientifico e culturale ed a utilizzarlo in situazioni complesse.
Un’offerta progettata e realizzata grazie ai nostri partners: Università degli studi di Firenze, OpenLab Centro Servizi Unifi, OMA Osservatorio Mestieri d’Arte, Spazio Nota, Terza Cultura, Allibratori.
Vi racconteremo gli sviluppi dei progetti anche grazie alle nostre piattaforme di blogging!
CONDIVIDI: