Istruzione News

Ecco le novità dei progetti educativi 2024/25

2 Set 2024 di PortaleRagazzi-->

E’ online l’offerta di progetti educativi di PortaleRagazzi.it su Le Chiavi della Città 2024/25 con il contributo di Fondazione CR Firenze. Focus: “Osservandoci: dall’interno all’esterno”

Ci siamo! I progetti educativi 2024/25 di PortaleRagazzi.it per Le Chiavi della Città vi aspettano!

Un’offerta composita di occasioni educative e didattiche basate sull’approccio esperienziale e sulla ricerca di metodologie innovative.

il tema di questo nuovo anno scolastico: “Osservandoci: dall’interno all’esterno” .

Un focus sull’osservazione, l’ascolto, la raccolta e la rielaborazione di dati ed impressioni sulla realtà che ci circonda e sulla nostra identità.

Le proposte educative mirano a mettere in risalto l’importanza dell’osservazione e dell’ascolto come controaltare alla pratica giovanile dello scrolling sullo smartphone e della bulimia informativa.

  • I percorsi STEAM di Terza Cultura utilizzano l’approccio dell’imparare facendo per rafforzare il design thinking e per approfondire le conoscenze scientifico-tecnologiche.
  • I laboratori di scienze della vita di Psiquadro sono una novità che esercita, attraverso la ludoscienza, l’applicazione del metodo scientifico.
  • I concorsi di lettura e storytelling di Allibratori favoriscono la creazione del nuovo pubblico di lettori e di sviluppo di pensiero critico e creativo
  • I laboratori fotodidattici con il fotografo Luca Bortolato permettono di attivare un nuovo sguardo sull’utilizzo della foto e sulle immagini come strumenti di costruzione dell’identità.

Le generazioni Z e Alfa più delle generazioni che le hanno precedute saranno chiamate ad affrontare cambiamenti ambientali e tecnologici repentini e a sfide socio-culturali cruciali. Per questo vogliamo ispirare i più piccoli con attività che li aiutino a sviluppare il loro capitale scientifico e culturale ed a utilizzarlo in situazioni complesse.

Vi presentiamo la nostra proposta di progetti educativi gratuiti su Le Chiavi della Città a cui i docenti possono aderire dal 2 Settembre al 15 ottobre 2024.


CONDIVIDI: