Formazione Imprenditorialità Primo Piano

Il Campus della sostenibilità

12 Ott 2020 di PortaleRagazzi-->

Un progetto di Fondazione CR Firenze e Fondazione Golinelli con la collaborazione di Fondazione Clima e Sostenibilità, di CENTERED Lab, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

Il Campus della Sostenibilità nasce dalla volontà di unire l’esperienza del “Giardino delle Imprese”, percorso formativo mirato a introdurre i giovani al mondo dell’imprenditorialità, con un percorso specifico di educazione alla sostenibilità ambientale.

Che cos’è?

  • Un percorso formativo online per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento di 42 ore. Il percorso può essere riconosciuto in alternanza scuola-lavoro, previa stipula della Convenzione tra l’Istituto scolastico di provenienza dei ragazzi e il Capofila del progetto.
  • Uno strumento di orientamento e formazione volto a promuovere lo sviluppo di competenze legate alla sostenibilità ambientale e all’imprenditorialità “verde” per imparare a progettare il proprio domani.
  • Un approfondimento del programma curricolare con l’acquisizione ed esercizio di competenze digitali e STEM per la responsabilità sociale e ambientale e per l’imprenditorialità.
  • Un corso-concorso con contest finale e con premio in palio per la miglior proposta progettuale.

A chi è rivolto?

A studentesse e studenti delle classi 3e, 4e e 5e delle scuole secondarie di 2 grado della città metropolitana di Firenze, di Arezzo e Grosseto.

Quali sono gli obiettivi?

Grazie al metodo orientato al risultato, il Campus della Sostenibilità permette ai partecipanti di:

  • Acquisire strumenti e metodi di problem solving
  • Ideare una soluzione innovativa “verde” a un problema del proprio territorio
  • Conoscere i modelli organizzativi e di gestione imprenditoriale (basi project management e lean start up) per rispondere alle sfide sociali ed ambientali del territorio
  • Scoprire le professionalità green necessarie per tradurre l’idea in progetto imprenditoriale
  • Valorizzare le attitudini e le capacità di ogni studente, in particolare di quelle che non hanno trovato riscontro nel percorso curricolare
  • Valorizzare il lavoro di squadra nel rispetto reciproco, nella lealtà e nella fiducia
  • Vivere una straordinaria esperienza formativa in un nuovo e sfidante contesto che ognuno contribuirà a costruire.

Fasi del progetto

Il metodo di lavoro alterna incontri con imprenditori ed esperti green, momenti di studio e riflessione individuali, lavori di gruppo e progettazione volti ad accompagnare il gruppo alla progettazione della propria idea-verde. Sono previste 4 fasi:

1) Definizione del problema o del bisogno, attraverso lezioni con esperti che aiuteranno i ragazzi a definire il contesto di azione e li accompagneranno in attività di ricerca, osservazione, raccolta dati, etc.

2) Ricerca di idee. I ragazzi, sempre accompagnati dai tutor, inizieranno a elaborare potenziali soluzioni, confrontandosi sulle possibili applicazioni, cercando idee innovative e adatte al contesto

3) Sviluppo del concept. Una volta individuata la soluzione migliore, i ragazzi ne iniziano lo sviluppo progettuale durante le ore di project work e facendo seguire una fase di verifica tramite interviste e questionari per verificarne la fattibilità

4) Presentazione del progetto in occasione del contest finale e della presentazione alla giuria, che valuterà i lavori presentati e attribuirà una o più premialità alle migliori proposte sotto forma di buoni individuali del valore di 350 euro ciascuno .

Modalità di partecipazione

Il percorso è riservato ad un massimo di 50 partecipanti organizzati in 10 gruppi.

Le adesioni devono essere inviate entro il 30 Ottobre 2020 compilando il Form di Adesione Campus della Sostenibilità

Contatti e Informazioni

Telefono  055 5384011 / 353 403 9833  e-mail progetti.formazione@fondazionecrfirenze.it

Video vincitori Campus Giardino delle imprese 3

https://www.fondazionecrfirenze.it/campus giardino-delle-imprese-terza-edizione/ 


CONDIVIDI:

Articolo successivo