ATTENZIONE: Questo articolo è stato archiviato. Alcuni links e argomenti trattati potrebbero non essere più validi.
L’Ente Cassa di Risparmio, in collaborazione con la Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi e il Centro Servizi Amministrativi di Firenze, propone agli studenti delle scuole secondarie di II° grado di Firenze (classi IV e V) il corso di storia dell’arte “Invito all’Arte”.
Le lezioni sono accompagnate da visite ai principali musei e luoghi sacri di Firenze, così da orientare gli studenti alla conoscenza diretta delle opere, ed insieme stimolarli all’apprendimento e alla consapevolezza del patrimonio artistico della propria città. Un CD, creato appositamente per il corso, facilita gli studenti nel processo di apprendimento, e suggerisce loro un rapporto interattivo con le opere attraverso i confronti.
Dallo scorso anno scolastico “Invito all’Arte” coinvolge anche la città di Arezzo. Finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e coordinato dal Centro di Studi Storico-Artistici di Arezzo, dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio, il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico di Arezzo e dal Centro Scolastico Provinciale di Arezzo, il progetto è articolato in lezioni teoriche accompagnate da visite guidate ai musei, ai palazzi e alle chiese della città, con l’apporto di guide specializzate. L’intento è quello di far conoscere agli studenti (classi IV e V) delle scuole secondarie di II° grado di Arezzo la ricchezza artistica della propria città. I corsi prevedono una prova finale; ai vincitori viene dato in premio un viaggio in una capitale europea.
Punti di forza: permettono agli studenti di acquisire una conoscenza diretta delle opere.
Destinatari: Studenti delle scuole secondarie di II° grado.
Info
Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi
Via Benedetto Fortini, 30
50125 Firenze
tel. 055 6580794
Centro di Studi Storico Artistici di Arezzo
Via Eritrea, 8
52100 Arezzo
tel. 0575 21340
web site http://www.entecarifirenze.it
CONDIVIDI: