Pubblico l’articolo che mi ha spedito la 4^B della Scuola Primaria Statale Vittorio Veneto di Firenze dopo l’esperienza dei laboratori di didattica archeologica “Picchetto l’Archeologo in Egitto”.
Salve! Siamo la quarta B della scuola Vittorio veneto di Firenze, siamo venuti nel vostro bellissimo museo e ci è piaciuto tantissimo! Volevamo farvi conoscere le nostre impressioni e inviarvi alcune foto che abbiamo trovato approfondendo certi argomenti con la nostra maestra.
Peter Francesco, Giovanni e Damiano: a noi è piaciuto moltissimo il carro leggero, ci siamo emozionati all’idea che una volta quel carro fosse stato guidato da un vero faraone!
Bianca: mi sono divertita tantissimo, le cose che mi sono piaciute sono tante,per esempio la statuetta della donna che faceva la birra, forse più di tutto anche a me è piaciuto il carro da guerra,perché mi impressiona pensare che sia stato usato più di duemila anni fa.
Alice: la mia preferita è la statuetta della schiava che fa la birra e vedere le mummie e fare il laboratorio?.. eravamo dei piccoli archeologi!
Matteo M. : mi è piaciuto tutto tantissimo, però quando siamo andati nella sala delle mummie, non è che avessi proprio paura, ma mi ha fatto un po’ impressione la mummia sfasciata!
Giacomo e Matteo A.: questo museo ci è piaciuto tantissimo tutte le cose sono belle e soprattutto interessanti, ci sono piaciute tanto le mummie,è emozionante pensare che sono veramente esistite! La parte preferita della visita è stato lo scavo, ci siamo resi conto che è un lavoro molto complicato fare l’archeologo. Questo museo è bellissimo ed entusiasmante!
Tommaso e Pietro:anche se non faceva parte del programma, perché sono etrusche e non egiziane, ci hanno fatto vedere la chimera d’Arezzo e l’Arringatore, che belli! Ci siamo accorti che fare l?archeologo è una cosa molto difficile, bisogna scavare con cautela, poi bisogna registrare quello che si trova in una tabella stando attenti alle misurazioni e ai punti cardinali.
Alessandro:Mi è piaciuta la statuetta e il carro da guerra e anche fare i piccoli archeologi.
Angela e Chiara: Le mummie ci hanno fatto proprio paura! Soprattutto quella mezzo sfasciata che lasciava vedere le ossa, invece è stato bellissimo scavare e trovare i reperti.
Joshua: A me è piaciuto tutto del museo, ma più di tutto mi è piaciuto il carro, che è stato guidato da un vero faraone!
Liam: le mummie mi hanno impressionato, sono affascinato dall’idea che un tempo fossero persone come noi, anche i sarcofaghi erano bellissimi.
Camilla: durante tutta la visita mi sono divertita e interessata a tutto quello che diceva la nostra guida,mi è piaciuto tutto,le mummie, i vasi canopi dove si mettevano gli organi interni dei defunti, i geroglifici sui papiri?ma soprattutto mi è piaciuto scavare e trovare tanti oggetti.
Lorenzo: mi sono divertito tanto, brrr che impressione le mummie!
Curiosità
Poiché la statuetta della schiava che prepara la birra ci è tanto piaciuta, siamo andati a cercare sui libri se ce ne erano altre e abbiamo trovato queste bellissime immagini che vi mandiamo, una rappresenta una donna che porta il pane, un’altra è una serva che macina i chicchi per fare la farina, e un’altra, anche questa ritrovata nella tomba di un faraone, dove un’intera squadra di statuine, che rappresentano cuochi e panettieri, prepara il cibo per il faraone!
Sapevamo che in Egitto i gatti erano animali sacri, ma non pensavamo che alcuni di loro venissero addirittura imbalsamati e conservati come mummie, come dimostra questa immagine!
Con questo vi salutiamo e vi ringraziamo ancora per la bella esperienza
I bambini della IV B e la maestra Gabriella
CONDIVIDI: