European Schoolnet a Brussels ha avviato un progetto europeo sperimentale “Future Classroom Lab” che coinvge circa 30 partner istituzionali e commerciali per la ridefinizione degli spazi scolastici da un punto di vista spaziale, concettuale ed operativo, sulla base delle opportunità che le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione offrono.
Ridisegnare gli ambienti di insegnamento e di apprendimento significa tener conto di come le tecnologie possano supportare l’istruzione e incoraggiare nuovi stili educativi e didattici.
Il Future Classroom Lab a Brussels è stato creato per visualizzare come è possibile riorganizzare lo spazio fisico e concettuale di una classe in sei zone di apprendimento, equipaggiate di strumentazioni tecnologiche. Le sei zone sono rappresentate nella figura sottostante e sono divise in: Interazione (domande-risposte e discussione), Presentazione (ascolto e condivisione), Investigazione (scoperta e ricerca), Creazione (esplorare e immaginare), Scambio (supporto e incoraggiamento alle idee nuove) e Sviluppo (analisi e pianificazione).
Ad ogni zona corrisponde un insieme di punti da sviluppare, attrezzatture e risorse materiali, cartacee e online.
Ad un primo sguardo si potrebbe pensare ad un ambiente futuristico con attrezzature all’avenguardia e ben lontano dalla realtà scolastica italiana. Tuttavia, analizzando bene il modello sperimentale proposto, ci possiamo rendere conto di quanti spunti è possibile ricavarne. Infatti, adattandolo alle risorse tecnologiche disponibili a scuola e tra i ragazzi, è possibile ricrearlo nelle nostre anche classi, partendo proprio dalla riorganizzazione dello spazio fisico e dall’utilizzo di strumenti offline e online, come quelli offerti dai laboratori di PortaleRagazzi.it!
Alcuni dei risultati di Future Classroom Lab sono stati presentati alla conferenza e-Twinning a Catania dello scorso Ottobre, leggi l’articolo.
Vi proponiamo questi link in cui poter approfondire l’argomento e perchè no, per sviluppare qualche idea insieme!
Sito web Future Classroom Lab http://fcl.eun.org/welcome
Sito web European Schoolnet http://www.eun.org/
Scarica pdf sulle Zone di apprendimento
CONDIVIDI: