I due progetti di lettura e storytelling sono ai blocchi di partenza per coinvolgere sempre più nuovi lettori e scrittori in erba.
Inizia il nuovo anno scolastico 2024-25 e puntuali come al suono della prima campanella prendono il via i progetti di promozione della lettura che oramai sono diventati un classico del percorso formativo di studenti e studentesse della scuola secondaria di primo e secondo grado, ovvero Leggere, che piacere! e Lettori Superiori.
Ma vediamo da vicino le novità di quest’anno.
La lista di libri passa da 12 a 10 ma solo apparentemente, infatti affiancheranno i 10 titoli da recensire, un film, una serie o un podcast che suggeriremo all’avvio del progetto.
A Lettori Superiori! arriveranno prima i libri e poi gli incontri in classe. Un grosso pacco regalo verrà consegnato prima delle vacanze di natale dai nostri operatori, in modo che i partecipanti abbiano tutto il tempo per nidificare un luogo al calduccio in casa e sprofondare in un abbraccio di carta e storie.I pacchi non conterranno solo libri… Infatti verranno disseminati qua e là indizi sulle storie e suggerimenti degli autori, quindi occhio al contenuto.
E poi ci saranno come sempre i blog da riempire di notizie, curiosità e suggerimenti da e per la comunità lettrice, la playlist del progetto, i talkin’ trailer da realizzare insieme e che, come ogni anno, andranno a rimpinguare i nutriti scaffali dei nostri progetti.
Ovviamente ci saranno gli incontri in classe per parlare insieme dei libri che saranno già stati sfogliati e di quelli da scoprire.
E poi incontri con gli autori, approfondimenti tematici che verranno pubblicati sia sul sito che su social e infine, ma non meno importante, la premiazione delle migliori recensioni e dei migliori lavori di classe.
Ci aspetta un anno incredibilmente ricco di storie. Noi siamo pronti.
CONDIVIDI: