I progetti Leggere che Piacere e Lettori Superiori presentati alla rubrica Newsline di Controradio
Associazione Allibratori ASP l’8 febbraio ha partecipato alla trasmissione News Line di Controradio a, lato di un intervento sul fantasy, ha parlato anche dei risultati ottenuti dai due progetti nell’a.s. 2022-23.
Entrambi i progetti hanno ricevuto il doppio delle adesioni degli anni precedenti: LeggereChePiacere >>vedi le novità è un progetto consolidato per scuole secondarie di 1° grado, invece Lettori Superiori >> leggi le ultime è alla sua terza edizione.
In totale 41 classi di scuola superiore di primo e secondo grado coinvolti e oltre 1025 studentesse e studenti coinvolti in percorsi di lettura, scrittura, creazione video in vista di contest finali.
L’entusiasmo dimostrato da docenti e studenti fiorentini nell’accogliere proposte educative di promozione di lettura esprime la voglia di costruire i “lettori contemporanei” di oggi e domani attraverso: libri, storytelling e linguaggi digitali.
Infatti l’impegno di PortaleRagazzi e Fondazione CR Firenze nel sostenere queste progettualità mira a potenziare nei giovani le competenze trasversali, il pensiero creativo e l’utilizzo di linguaggi crossmediali dalla carta al digitale.
SHARE THIS: