La professionalità dell’educatore ambientale è al centro del progetto di alternanza scuola lavoro promosso dal Bioparco di Roma, che quest’anno coinvolge gli studenti del Liceo Scientifico Statale Nomentano di Roma.
I parchi, i giardini zoologici, gli acquari e i musei della scienza sono strutture molto impegnate nel campo dell’educazione ambientale, che hanno l’opportunità di sensibilizzare un ampio numero di persone; solo al Bioparco di Roma ogni anno transitano 500 mila visitatori. In tale contesto, la figura dell’educatore ambientale, anche conosciuto come comunicatore della scienza o animatore scientifico, è di fondamentale importanza poiché funge da mediatore culturale.
Grazie a questo progetto, gli studenti, dopo una fase teorica in cui comprendono il valore educativo e la mission di una struttura zoologica per la conservazione delle specie in via di estinzione, svolgono attività pratiche come l’ideazione, la progettazione e la simulazione di visite guidate e di laboratori. Info: 06.3614015 / www.bioparco.it
CONDIVIDI: