LEGGERE, CHE PIACERE! Concorso per lettori contemporanei in uno spazio virtuale di gioco e autoapprendimento
Modalità di partecipazione
Il progetto prevede il coinvolgimento sia dei singoli alunniche dell’intero gruppo classe. I i 12 libri proposti nel kit in dotazione alle classi sono:
– R.B.Norah – Tutt’altro che tipico, Uovonero
P.Rumiz – A piedi, Feltrinelli kids
Irene & Marco – Devo solo attrezzarmi, Libriliberi
G.Kuijer – Per sempre insieme, amen, Feltrinelli kids
K.Follet – Il pianeta dei bruchi, Oscar Mondadori junior
C.Brambilla – L’estate in cui caddero le stelle, Mondadori
M.Morpurgo – Verso casa, Piemme
M.Innocenti – La proteina dell’amore, Giunti
A.Steinhofel – Rico, Oscar e il ladro ombra, Beisler
T.Percivale – Ribelli in fuga, Einaudi ragazzi
V.Brosgol – Anya e il suo fantasma, Bao publishing
U.K.Le Guin – Il mago, Mondadori
I libri potranno essere presi direttamente dal kit di classe, oppure reperiti in una delle biblioteche aderenti al progetto:
– Comune di Firenze: Oblate (Q1), Dei Ragazzi – Santa Croce (Q1), Pietro Thouar (Q1), Mario Luzi (Q2), Villa Bandini (Q3), BiblioteCaNova (Q4), Giardino dell’Orticoltura (Q5)
Per il prestito in biblioteca è possibile consultare il catalogo on-line del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF – http://sdiaf.comune.fi.it).
Regolamento del concorso
Ogni alunno dovrà leggere almeno 3 libri del kit, scrivere le recensioni e pubblicarle all’interno del proprio gruppo classe nella community WE:P di PortaleRagazzi.
Dopo aver scritto nella community We:P le proprie 3 recensioni ai libri, ogni alunno dovrà scegliere quella che ritiene la sua migliore ed indicarla ai compagni perché venga votata sia in We:P, che attraverso un confronto in classe con l’insegnante.
Prima delle vacanze di Pasqua verranno svolti i secondi incontri nelle classi, in cui si realizzeranno i talkin’trailer, video recensioni con i ragazzi protagonisti che verranno caricate su we:p al momento dell’attivazione del gruppo collettivo.
Entro il 28 aprile 2014, ogni classe dovrà aver scelto, fra quelle prodotte, le 3 recensioni che parteciperanno alla fase finale del concorso.
Le tre recensioni scelte dovranno essere ri-pubblicate in We:P dai ragazzi scelti (dandone evidenza nel titolo del post con la dicitura: RECENSIONE FINALISTA) e dovranno essere inviate dagli insegnanti indicando il nome degli autori, la classe e la scuola, in formato
.doc, ai seguenti due indirizzi di posta elettronica: info@portaleragazzi.it, leggente@gmail.com.
Dal 28 aprile 2014, tutti gli alunni iscritti ai gruppi classe di We:P parteciperanno ad un unico gruppo collettivo “Leggere, che piacere!”, dove troveranno pubblicate tutte le 69 recensioni finaliste che, da quel momento, diventeranno così visibili a tutti e soggette al voto. Ognuno sarà quindi invitato ad assegnare un voto da 1 a 5ad ogni recensione.
Sarà possibile votare le recensioni entro venerdì 23 maggio.
Una volta conclusa la fase di votazione, la commissione valutatrice si occuperà di individuare le 10 recensioni che si aggiudicheranno i premi in palio, oltre alla classe considerata più vivace e attiva all’interno della community.La scelta verrà effettuata anche tenendo conto dei voti attribuiti ad ogni recensione dai partecipanti. Tale punteggio non sarà però considerato vincolanteper la scelta finale.
Tutte le classi partecipanti sono infine invitate alla premiazione, che avrà luogo il 30 maggio 2014 nel Salone dei Cinquecento.
Strumenti di lavoro
– kit di 12 libri per ognuna delle 24 classi partecipanti;
– Community WE:P, ambiente di condivisione web;
– Talkin’trailer, videorecensioni sui libri del kit
– Videotutorial per la ricerca on-line dei libri del sistema SDIAF;
– La sezione dedicata al progetto su PortaleRagazzi.
Le recensioni inserite saranno visibili solo agli insegnanti ed agli alunni della stessa classe che all’interno della community WE:P lavoreranno all’interno di un gruppo dedicato; gli animatori, in accordo con gli insegnanti, potranno scegliere quali post scritti dagli alunni saranno condivisi e pubblicati nella bacheca di progetto, comune a tutti i gruppi classe partecipanti. I post così condivisi potranno essere commentati da tutti gli alunni partecipanti al progetto.
Oltre a pubblicare le loro recensioni, tutti gli alunni potranno commentare gli interventi relativi al progetto, periodicamente aggiornati e inseriti sul portale e sulla community. Ogni intervento dei ragazzi sarà sempre monitorato dagli insegnanti e dagli operatori.
Nel gruppo collettivo “Leggere che piacere” saranno periodicamente pubblicati, inoltre, i video realizzati nelle classi dagli operatori dell’Associazione Allibratori nel corso del secondo incontro.
CONDIVIDI: