LeggereChePiacere nell’edizione 2023/24 coinvolge oltre 560 alunni delle scuole secondarie di 1 gr. che si dichiarano poco interessati ai libri, ma curiosi di scoprire nuove storie appassionanti. E..speriamo che LCP li faccia diventare nuovi lettori!
LeggereChePiacere! è entrato nelle 24 classi partecipanti a novembre 2024 e ha avviato il suo percorso con la distribuzione e la presentazione dei libri da parte dell’Associazione Allibratori.
12 titoli di letteratura tra cui ogni studente creerà il proprio kit di lettura su cui lavorare per la realizzazione delle recesioni e dell’elaborato di classe.
La scelta dei titoli è stata prevalentemente guidata da:
- attenzione nel far emergere piccole case editrici (Il mistero del cadavere senza testa, Cuore d’animale)
- utilizzo di linguaggi e strumenti di scrittura/lettura inclusivi per DSA e BES (La più bella
nuotata della mia vita, Ti aspetto a San Qualcosa); - stimolo critico su tematiche di attualità: la sostenibilità ambientale e gliscenari possibili del futuro sulla Terra (La notte dei cervi volanti, Technoldogy), gli attuali conflitti nel mondo (Controcorrente, storia di una ragazza che vale 100 figli maschi), ricorrenze storiche di cui si deve sempre fare memoria come l’ottantesimo della liberazione di Firenze dai nazi fascisti (Ali di gru).
La seconda parte del progetto è incentrata sulla scrittura di recensioni, dal confronto in classe sui libri, dall’arricchimento del blog con approfondimenti vari ed infine dalla realizzazione dei video racconti per ogni titolo.
CONDIVIDI: