La valutazione del progetto “Immaginati alle superiori”, da parte degli studenti di 3a media, ha fornito un riscontro positivo sull’orientamento in peer education.
Si è appena concluso il progetto Immaginati alle superiori di Terza Cultura che ha coinvolto 274 alunne ed alunni delle 3e medie fiorentine in attività di orientamento STEAM “tra pari”.
Cosa significa tra pari? Due ragazze e due ragazzi delle scuole superiori, vincitori del corso-concorso Magistr@, hanno progettato e condotto, in veste di docenti, tre laboratori STEAM in classe su: programmazione, moto relativo, ceramica e stampa 3D.
Le classi hanno affrontato argomenti “di scuola superiore” attraverso attività laboratoriali, guidate da studenti poco più grandi di loro con cui hanno poi avuto uno scambio di domande sulla “vita” alle superiori.
I risultati dei test di valutazione, somministrati per ogni attività, dimostrano che gli alunni di 3a media hanno ben recepito i contenuti dell’attività e l’hanno molto gradita soprattutto per la “novità” di avere un coetano in cattedra.
Infatti le risposte corrette ai quesiti di verifica sono tra il 51,5% e il 100%. I
Inoltre tutti e tre i percorsi sono piaciuti “molto” a circa il 80% dei partecipanti che hanno attribuito 4 o 5 nella scala di interesse da livello 1 (scarso) a livello 5 (altissimo).
Il percorso che è piaciuto di più è stato quello del moto relativo perchè ha permesso alle classi di visualizzare il fenomeno fisico attraverso un’applicazione pratica.
CONDIVIDI: