Un progetto di peer education e di orientamento in cui gli studenti delle superiori conducono laboratori STEAM per le terze medie
“Immaginati alle superiori” è un progetto, alla sua quarta edizione, realizzato da Terza Cultura, finanziato da Fondazione CR Firenze e inserito ne Le Chiavi della città cod. 313 .
Un format unico che prevede la realizzazione di attività STEAM, progettate e condotte da studenti delle scuole secondarie di 2° grado per i compagni più giovani delle terze delle scuole secondarie di 1° gr.
Ciò offre la possibilità alle ragazze ed e i ragazzi di terza media di confrontarsi non solo sulle materie che si affrontano alle superiori, ma anche sul diverso approccio allo studio che li attende alle scuole superiori. Inoltre l’attività che coinvolge la classe si configura come azione di “orientamento” poiché al termine del laboratorio, sarà favorita la discussione e lo scambio di domande e risposte tra i “giovani formatori” e gli alunni sul passaggio alle scuole superiori.
In questo anno scolastico i “giovani formatori” saranno i quattro vincitori del corso – concorso Magistr@ “Imparare ad insegnare le STEAM” condotto da Terza Cultura con Cospe Onlus, con il sostegno dell’Assessorato all’Educazione e al Welfare di Firenze e finanziato dal bando STEM 2020 delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Ecco qua i video dei progetti didattici, realizzati dai giovani formatori, e tra cui i docenti potranno scegliere per realizzare le attività con le proprie classi 3e.
Conosciamo la programmazione (di M. Scafoglieri):
https://www.youtube.com/watch?v=b3K_L6pjDog
RIPRA ridurre l’inquinamento causato dalla plastica (di F. Risaliti e S. Porcu):
https://www.youtube.com/watch?v=-I8-vmVhPHg
Cos’è il moto relativo (di m. Righi):
https://www.youtube.com/watch?v=l6lKhvD4Wuk
SHARE THIS: