Al via i nuovi laboratori di Piccheto l'Archeolgo 2009/2010 presentati ieri sera, lunedì 23 novembre, al Mueso Egizio di Firenze. Numerosa la partecipazione degli insegnanti che hanno aderito al progetto raggiungendo un numero pari al triplo della passata edizione: quest'anno le classi saranno più di 60!
Alla presenza degli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Firenze, del direttore della Sezione Didattica della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana Luca Fedeli, della direttrice del Museo Egizio di Firenze, Maria Cristina Guidotti, della portavoce dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze Maria Pilar Lebole e della mia, coordinatore dei laboratori ed editor di sideWAYS (l'agenzia di comunicazione che ha ideato il personaggio di Picchetto e ne realizza tutti i supporti grafici e mediatici), sono state illustrate, in dettaglio, tutte le peculiarità del ciclo di incontri, visite guidate, proiezioni multimediali di 3D e simulazioni di scavo che vedono Picchetto e Nonno Piccone catapultarsi nell'Antico Egitto.
In questa edizione Nonno Piccone accompagnerà il giovane Picchetto in un viaggio alla scoperta della Storia, degli stili di vita e delle abitudini degli antichi egizi, la civiltà dei grandi faraoni, di Iside e Osiride, delle maestose piramidi!
Scopriremo con Picchetto e Nonno Piccone le peculiarità de "La figura femminile", le funzioni che svolgevano "Lo scriba e il Sacerdote", le ricchezze de "Il corredo funerario", lungo tre percorsi tematici tra gli oggetti custoditi nel Museo Egizio di Firenze: per vivere nuovamente insieme la meravigliosa avventura dell?Archeologia!
Attendiamo con ansia i nuovi post dai ragazzi e dalle guide. Per ora, non mi resta che fare a tutti un in bocca al lupo!
Marcello Fittipaldi
CONDIVIDI: