Il Settore Educazione, Istruzione e Formazione di Fondazione CR Firenze con PortaleRagazzi.it propone azioni e progetti educativi innovativi per lo sviluppo di competenze digitali e trasversali lungo tutto il percorso di istruzione.

Attraverso la partnership tra l‘Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze, PortaleRagazzi.it realizza il sito web de Le Chiavi della Città, unico esempio italiano di catalogo online di progetti e percorsi educativi extracurriculari. Un vero e proprio hub educativo in cui i bisogni didattici dei docenti incontrano l’offerta formativa delle istituzioni e degli enti pubblici e privati del territorio fiorentino.

All’interno de Le Chiavi della città PortaleRagazzi.it organizza e promuove percorsi d’avanguardia su STEAM, lettura e nuovi linguaggi, arte e letteratura, ambiente e sostenibilità, artigianato e territorio studiati dal nostro staff con enti ed associazioni di altro profilo.

S.T.E.A.M.

Progetti dedicati al potenziamento delle competenze scientifiche e tecnologiche per lo sviluppo del “capitale scientifico” delle nuove generazioni.

Web Coding e Robotica

Questi percorsi di educazione digitale vogliono favorire il pensiero computazionale, critico e creativo delle ragazze e dei ragazzi oltre che sviluppare le loro competenze digitali e comunicative.

Lettura  Poesia e Storytelling

La sezione propone due progetti di promozione alla lettura attraverso i nuovi linguaggi digitali. Percorsi di ibridazione tematica e riscoperta del libro cartaceo attraverso lo storytelling digitale per formare i lettori di domani.

Arte e Artigianato

Proposte educative e formative rivolte ad approfondire autori e temi attraverso metodologie sperimentali e l’utilizzo del digitale.

Storia e Cittadinanza

Percorsi di educazione civica con approcci esperienziali e attivi per approfondire le conoscenze delle istituzioni nazionali e internazionali e degli eventi storici contemporanei.

Ambiente e Sostenibilità

Progetti educativi e corsi formativi dedicati ai temi della sostenibilità in accordo con gli obiettivi dell’Agenda 2030.