Quadrante è un progetto di Fondazione CR Firenze e Giunti Psychometrics con Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, Le Chiavi della Città – Progetti educativi e formativi per la scuola del Comune di Firenze, che offre una piattaforma di strumenti per l’orientamento scolastico dalla primaria alla scelta post diploma.
Cos’è Quadrante?
Quadrante>> si inserisce nelle azioni della Fondazione CR Firenze per le Persone per orientare le scelte consapevoli dei giovani.
L’obiettivo principale di Quadrante è quello di mettere a disposizione dei giovani, dei docenti e delle famiglie una “cassetta degli attrezzi” a supporto dell’orientamento. Una raccolta di strumenti per strutturare un percorso in cui i ragazzi possano esplorare gli orizzonti futuri, valorizzare il proprio potenziale, valutare le proprie competenze e conoscere e autovalutare le proprie attitudini.
Il progetto include un percorso formativo per docenti (riconosciuto MIM) e strumenti di ‘orientamento per stundeti da utilizzare in aula e a casa. Le scuole dell’Area Metropolitana di Firenze possono partecipare gratuitamente per l’a.s. 2024/25.
Quali sono le attività?
L’offerta si compone di 3 pacchetti per i diversi ordini scolastici:
· Primaria (4e e 5e classi): Pillole didattiche pacchetti di storie interattive e multimediali per l’allenamento delle life-skills, quelle abilità trasversali – cognitive, emotive e relazionali – che consentono di affrontare efficacemente e con atteggiamento positivo le richieste e le sfide della vita quotidiana.
· Secondaria 1 grado: Pillole didattiche, documenti informativi sulla scelta della scuola superiore, test di orientamento Magellano Junior. Strumenti per strutturare percorsi di orientamento efficaci che aiutino i ragazzi a potenziare le proprie competenze orientative, ad analizzare le variabili necessarie per una scelta consapevole e a conoscere i percorsi di educazione e formazione tra cui scegliere.
· Secondaria 2 grado: Pillole didattiche, documenti informativi sulla scelta futura, test di orientamento Magellano Plus. Strumenti per strutturare percorsi di orientamento efficaci che aiutino i ragazzi a potenziare le proprie competenze orientative, ad analizzare le variabili necessarie per una scelta consapevole del percorso post diploma e a conoscere le opportunità disponibili.
Quali sono i vantaggi che derivano alle scuole dall’adesione a Progetto Quadrante?
1. Avere a propria disposizione degli strumenti scientifici che le supportino nell’ accompagnare i ragazzi verso la scelta del proprio percorso.
I test Magellano, infatti, che rappresentano il cuore dell’offerta di Quadrante, sono test psicometrici scientificamente validati e standardizzati che forniscono un’analisi completa delle variabili necessarie per una scelta consapevole della scuola secondaria di II grado, nel caso del Magellano Junior, e del percorso di studi superiori, nel caso del Magellano Plus.
2. Formare i propri docenti a progettare e realizzare percorsi di orientamento efficaci.
Per preparare gli insegnanti all’utilizzo dei Magellano e delle Pillole Didattiche, Quadrante offre loro la possibilità di partecipare a tre incontri di formazione sincrona online: due con la dott.ssa Alessandra Bottalini, Counselor esperto nei processi di orientamento e uno con ladott.ssa Gloria Bonaguidi, Project Manager presso Giunti Psychometrics. Gli argomenti trattati negli incontri sincroni, saranno poi riassunti all’interno di un corso online, accreditato MIM, fruibile in modalità asincrona.
Per informazioni: portaleragazzi@fondazionecrfirenze.it – www.progettoquadrante.it
CONDIVIDI: