Anche PortaleRagazzi celebra i 150 dell'Unità d'Italia contribuendo allorganizzazione della mostra Risorgimento! allestita fino al 31 maggio a Firenze sotto i portici di Piazza della Repubblica. Si tratta di 44 grandi stendardi che illustrano i momenti principali del processo unitario, con particolare riferimento agli eventi di Toscana. PortaleRagazzi ne pubblica una vasta selezione.
Lo scorso 16 marzo, alla presenza dell’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi e del presidente dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze Michele Gremigni, è stata inaugurata la mostra Risorgimento! che illustra il difficile processo unitario italiano, dal Congresso di Vienna all’incontro di Teano e alla proclamazione del Regno, il 17 marzo 1861.
La mostra sarà visitabile fino al 31 maggio, sotto i portici di Piazza della Repubblica, dove sarà possibile ammirare gli stendardi dell'edizione fiorentina dell'esposizione organizzata dalla città di Torino, in collaborazione con il Museo Nazionale del Risorgimento e curata dal Prof. Umberto Levra. L'edizione fiorentina è organizzata dall'Assessorato all'Educazione in collaborazione con il Rotary Firenze -Est e curata da Antonia Ida Fontana.
Gli stendardi, pubblicati online da PortaleRagazzi, presentano le immagini più significative del Risorgimento, integrate con la rappresentazione dei fatti e dei protagonisti toscani: dal governo democratico del 1848 al plebiscito del 1860, dai ritratti alle caricature degli uomini politici, come Ricasoli e Dolfi.
Le immagini sono visualizzabili nelle due foto gallery sottostanti. In alternativa è possibile scaricare i banner in alta risoluzione:
- Personaggi [pdf | 4518 Kb]
- Eventi [pdf | 3727 Kb]
Galleria immagini
{jkefel title=[PERSONAGGI]}{gallery}gallerie/risorgimentopersonaggi{/gallery}{/jkefel} {jkefel title=[EVENTI]}{gallery}gallerie/risorgimentoeventi{/gallery}{/jkefelend}
SHARE THIS: