Percorso di esplorazione dei segreti della nostra città attraverso lo sguardo del geologo e della storia geologica del nostro territorio attraverso le rocce presenti sui monumenti. Un progetto inedito che da alcuni anni accompagna scolaresche di Firenze e che permette un viaggio tra discipline diverse, nel senso dell’unità del sapere, dalla geologia, alla storia, l’architettura, la matematica, la tecnica per arrivare ad una conoscenza del proprio territorio
Finalità
Conoscere la propria città sotto punti di vista diversi, apprezzandone anche gli elementi geologici e come l’uomo ha saputo utilizzare le risorse del territorio per rendere favolose le proprie costruzioni.
Un percorso che mette insieme arte e scienza attraverso la conoscenza della storia geologica del proprio territorio tramite l’osservazione dei principali monumenti, visitati da milioni di persone di tutto il mondo, spesso inconsapevoli del rapporto tra uomo e territorio. Un percorso interdisciplinare che coinvolge la storia dell’arte, la storia, la tecnologia, la geologia e altre discipline scientifiche e non, rivolto a classi della scuola secondaria di primo grado, ben integrata nell’ambito delle classi terze come tema che mette in evidenza quei collegamenti tra discipline e materie scolastiche diverse nell’ottica di un’unità del sapere, indispensabile per il cittadino contemporaneo.
Materiali
Campioni di rocce originali provenienti da affioramenti geologici intorno alla città di Firenze da confrontare con altri di origine da altri luoghi della nostra penisola. Microscopio digitale e microscopio ottico per osservare campioni di microfossili per il riconoscimento delle rocce sedimentarie
Contenuti e metodologie
Primo incontro di 2 ore in classe. Le tre famiglie di rocce, magmatiche, sedimentarie e metamorfiche, alla scoperta degli ambienti di formazione partendo dal modello interno della Terra, la tettonica delle placche, ciclo dell’acqua e formazione di sedimenti, processi di formazione degli oceani e delle catene montuose.
Secondo incontro prevede due opzioni:
- opzione A incontro di 2 ore in classe. Attraverso immagini e campioni si osservano i principali monumenti di Firenze in un viaggio virtuale che prevede 5 tappe; in ogni tappa la scolaresca osserverà le rocce che compongono il monumento attraverso la geologia del territorio.
- opzione B incontro di 2 ore uscita in città. Un percorso di visita nel centro della città di Firenze visitando i principali monumenti (Palazzo Vecchio, Palazzo Uguccioni, Duomo Battistero e Campanile di Giotto , Basilica di San Lorenzo, Basilica di Santa Maria a Novella) per ricostruire la geologia del territorio.
Il viaggio GEOART si inserisce in contesti scientifici e storici che abbracciano differenti materie del percorso di studi della scuola secondaria di I grado. La parte scientifica necessita di conoscenze di base sulla Tettonica delle Placche e sul ciclo delle rocce, argomenti che sono affrontati nei programmi di scienze nel terzo anno. A queste si accompagnano conoscenze che provengono da materie come storia, geografia, storia dell’arte, educazione tecnica e artistica che gli alunni apprendono durante i tre anni della scuola secondaria di I grado
SARTORI R. (2006), Pietre e marmi di Firenze. Notizie storiche, antiche cave, genesi e presenza nei monumenti, editore Alinea
BOSELLINI A. (2005), Storia geologica d’Italia. Gli ultimi 200 milioni di anni, editore Zanichelli.
DIDATTICA A DISTANZA
I contenuti che gli esperti espongono agli alunni durante le attività in classe sono adesso disponibili per la didattica a distanza:
– Tettonica a placche con Google Earth
ALTRE RISORSE ONLINE
LE ROCCE DI FIRENZE, una webapp per un viaggio tra rocce e monumenti https://www.terzacultura.it/applications/38-le-rocce-di-firenze.html
Conoscenze di base sul pianeta Terra, Tettonica delle placche e Storia geologica d’Italia Clicca QUI
Visione delle principali rocce anche attraverso i vetrini petrografici Clicca QUI