I laboratori scientifici esperienziali di Psiquadro >> propongono attività esperienziali di chimica, biologia, matematica, fisica e astronomia a scuola, per le classi delle scuole primarie e secondarie di 1 grado.
Obiettivi
L’obiettivo principale è quello di diffondere una “buona educazione scientifica” tra i più giovani.
Perchè è importante l’educazione scientifica per tutti e non solo per chi vuole intraprendere una carriera scientifica?
Perché la scienza è in tutte le cose, e capire come questa entra nelle nostre vite quotidiane può aiutare i ragazzi a costruire le basi per una vita più ricca di esperienze e più consapevole.
L’idea che la scienza sia necessaria solo a scienziati e ingegneri è superata nel mondo tecnologico
moderno. Una buona educazione scientifica è essenziale per tutti gli studenti, qualsiasi talento, interesse e capacità possiedano.
. Alcuni possono pensare che la scienza non li riguardi. Ma la scienza appartiene a tutti,
a dispetto del sesso, della razza o delle capacità, e rappresenta un’opportunità per tutti, inclusi gli
studenti diversamente abili. I ragazzi sono curiosi per natura. L’educazione scientifica alimenta la loro
curiosità e consente agli studenti di imparare concetti utili e abilità pratiche.
La scienza insegna ai ragazzi ad apprezzare il mondo, incrementa la capacità di risolvere i problemi e
fornisce metodi e tecniche per la ricerca.
Attività
La proposta “E…sperimenti” nasce da queste considerazioni ed è stato sviluppato con il desiderio di facilitare nei ragazzi la comprensione delle leggi del mondo naturale e quello costruito
dall’uomo, che, così come il possesso dei metodi della matematica, delle scienze sperimentali e della
tecnologia, sono un aspetto essenziale nella formazione intellettuale di ogni persona promuovere una didattica della scienza e della tecnica improntata sul metodo sperimentale e
su metodologie didattiche innovative proprie della didattica informale.
La proposta prevede la realizzazione di laboratori interattivi, di risoluzione di piccoli esperimenti e di costruzione di oggetti didattici che favoriscono l’interazione diretta con i fenomeni analizzati. Gli oggetti realizzati potranno servire per riprodurre l’esperienza a casa o in classe.
Le attività proposte prevedono programmi diversificati per obiettivi e contenuti a seconda dell’ordine e del grado degli studenti.
I percorsi di matematica e fisica offrono 3 laboratori interattivi di 2 ore a scelta tra diversi argomenti con un approccio ludico e attivo.
I temi trattati e approfonditi, a seconda dei diversi livelli e gradi scolastici, si concentrano su:
- Logica, tangram e geometria (Matematica)
- Luce, energia, suono e stati della materia (Fisica)
I percorsi di astronomia offrono approfondimenti interdisciplinari per conoscere l’universo.
I temi trattati e sviluppati, a seconda dei diversi livelli scolastici, si concentrano su:
- Conoscenza del sistema solare, Luna, le leggi fisico-chimiche dell’universo.
I percorsi di biologia e chimica propongono esperimenti laboratoriali e tecniche per osservare alcune reazioni chimiche e componenti biologici.
I laboratori, a seconda dei diversi livelli scolastici, affronteranno diverse tematiche: la cellula, la relazione tra colori della natura e chimica, densità e polarità.