I laboratori scientifici del centro Servizi OpenLab dell’Università degli studi di Firenze propongono attività esperienziali di chimica, biologia, biotecnologie e fisica nei laboratori del Polo Scientifico di Sesto o a scuola, per le classi dei diversi ordini e gradi scolastici sotto la guida dei ricercatori e studiosi delle scienze della vita.
Obiettivi
L’obiettivo generale è quello di far vestire, agli studenti, i panni dello scienziato che si occupa di scienze della vita per accrescere la conoscenza e il capitale scientifico delle nuove generazioni.
Un’esperienza di futuro che passa dall’esperimento. Osservando, provando e analizzando i risultati le ragazze ed i ragazzi si confrontano con il pensiero e il metodo scientifico.
Infatti il laboratorio in un contesto di ricerca è un’esperienza “anticipatoria” che permette di far nascere idee e curiosità e orientare le scelte future di formazione.
Attività
Le attività ed i laboratori proposti variano in base alle tematiche scelte: Biologia, Biotecnologie, Fisica e Chimica, ma anche al livello ed al grado scolastico.
Per scoprire di più su Centro Servizi OpenLab visita il sito web >>
I percorsi di chimica offrono laboratori esperienziali sulla chimica verde connessi alla tematica trasversale del prepararsi a “salvare l’ambiente”.
I temi trattati e approfonditi, a seconda dei diversi livelli scolastici, si concentrano su: materie prime, materiali industriali, biocarburanti, sostenibilità.
I percorsi di biologia offrono laboratori di biologia per scoprire ciò che è intorno a noi, ma non si può vedere a occhio nudo.
I temi trattati e approfonditi, a seconda dei diversi livelli scolastici, si concentrano su: microorganismi buoni e cattivi, DNA, molecole.
- La molecola della vita (cod. 343) Primarie
- Piccoli e non troppo nascosti (cod. 344) Secondarie 1 grado
- I micro organismi intorno a noi (cod. 345) Secondarie 2 grado
I percorsi di biotecnologie propongono esperimenti laboratoriali e tecniche per osservare e analizzare al microscopio alcune forme di vita e i loro ecosistemi.
I laboratori, a seconda dei diversi livelli scolastici, affronteranno diverse tematiche dal DNA microbico alle forme di vita acquatiche e utilizzeranno varie strumentazioni quali: microscopio ottico e lamp pcr.
- Lampeggiare Sherlock Holmes alla ricerca dell’invisibile(Cod. 365) Primarie
- DNA Microbico (cod. 366) Secondarie 1 e 2 grado
- Mega mini mondo acquatico (cod 367) Secondarie 1 e 2 grado
I percorsi di fisica propongono esperimenti laboratoriali e tecniche per analizzare i fenomeni fisici e porsi domande sulle fonti energetiche.
I laboratori, a seconda dei diversi livelli scolastici, affronteranno diverse tematiche: la temperatura, il suono, le fonti energetiche rinnovabili e non.
- Alla Scoperta del suono (Cod. 361) Primarie
- La temperatura (cod. 362) Secondarie 1 grado
- Movimento e forze (cod 363) Secondarie 1 grado
- Fonti energetiche rinnovabili (cod. 364) Secondarie 2 grado