Un’ introduzione alla storia evolutiva dello scheletro umano e alle sue funzioni, per imparare i comportamenti adeguati per la nostra salute e sicurezza
Descrizione
Imparare le giuste abitudini dalla lunga storia che ha dato origine alla nostra specie, cominciando dal nostro apparato scheletrico.
- “Perché indossare il casco o le cinture di sicurezza?”
- “E’ bene non dondolarsi con la sedia!”
- Attento quando sollevi grandi pesi!”
- “Attento quando sollevi grandi pesi!”
- “Lavati sempre bene i denti!”
Attraverso queste espressioni quotidiane è possibile scoprire i segreti della sua evoluzione biologica durata oltre 7 milioni di anni.
L’osservazione del nostro scheletro verrà fatta attraverso il tatto, con un modello completo di scheletro e varie ossa disarticolate a grandezza naturale non solo umane e tramite l’uso di risorse web.
Obiettivi
- comprendere l’evoluzione biologica attraverso la scoperta della storia dello scheletro nei vertebrati e nell’evoluzione umana;
- riflettere sulle funzioni principali dello scheletro mettendo in evidenza come la principale sia quella della protezione del cervello, del sistema nervoso e dei nostri organi sensoriali, oltre che degli altri organi vitali;
- conoscere il nostro scheletro e le norme e regole di comportamento da tenere quotidianamente, spiegando il perché dell’uso del casco o delle cinture di sicurezza, o del perché si deve stare seduti dritti, masticare lentamente e di molto altro ancora…
Due incontri di due ore ciascuno.
- Primo incontro. Si ripercorre la storia dell’evoluzione biologica iniziando dalla differenza tra invertebrati e vertebrati per poi raccontare e chiarire le differenze e il percorso evolutivo di Pesci, Anfibi, Rettili, Uccelli e Mammiferi. Si prosegue con l’evoluzione dello scheletro nei Primati e dell’uomo, unico animale che possiede la posizione eretta con tutte le sue implicazioni, tra cui l’abilità nella manipolazione e la crescita delle capacità cognitive.
- Secondo incontro. Si inizia con un gioco in cui gli alunni dovranno ricomporre parti dello scheletro umano per comprendere il ruolo delle articolazioni e imparare i nomi delle ossa. Si prosegue con il riconoscimento di alcune ossa originali di altri animali, come fanno biologi e paleontologi nello studio degli animali.
Il percorso prevede la produzione da parte degli alunni di elaborati che raccontino l’esperienza. Si richiede alla classe l’elaborazione di materiale digitale finalizzato alla sensibilizzazione sul riciclo del proprio smartphone, come esempio di economia circolare a sostegno di un concreto sviluppo sostenibile, auspicando anche la creazione di un centro di raccolta presso la propria scuola.
Presentazione Online “L’evoluzione sulle tue braccia”