Il nostro vecchio smartphone

Un percorso unico che dall’osservazione del nostro smartphone, attraverso la geologia, la approfondisce il concetto di economia circolare. Il tesoro nascosto dentro il nostro smartphone è una miniera di sostenibilità !

Cod. 104 - Le Chiavi della Città
Destinatari

Scuola secondaria di 1° e 2° grado classi 1, 2, 3

Partner

Terza Cultura Soc. coop. Spin Off Unifi 

www.terzacultura.it

Descrizione

Avete mai smontato e osservato al microscopio un vecchio smartphone?
L’osservazione diretta dell’interno di un cellulare permette di capirne il funzionamento e, in particolare, quali sono gli elementi chimici che lo compongono.

Gli studi scientifici sostengono che ognuno dei 120 milioni di cellulari nei cassetti dei cittadini italiani e quei 35 milioni di cellulari acquistati dagli italiani ogni anno, sono una vera e propria miniera: un tesoro da far venire l’acquolina a qualsiasi pirata.

Questa scoperta porta ad una domanda: il nostro smartphone è un tesoro o un rifiuto? Un tesororo!

Ne consegue un’unica importante riflessione: il riciclo dei cellulari permette il risparmio delle risorse naturali, la riduzione dei conflitti, lo sfruttamento del lavoro con maggiore dignità umana, il rispetto delle dinamiche del nostro Pianeta, obiettivi che vanno della direzione dello sviluppo sostenibile e che possono essere vantaggiosi solamente se si passa da un’economia lineare ad una circolare, come ci dimostra proprio ciò che sta succedendo per gli smartphone.

Attraverso l’osservazione di come è fatto un cellulare conosciamo più a fondo uno strumento così diffuso tra i nostri adolescenti, con il fine che ogni alunno si renda conto di quanto potremmo recuperare da una buona gestione del “rifiuto cellulare”.

Obiettivi

  • conoscere il concetto di RAEE;
  • riflettere su consumi, sprechi e riciclo;
  • apprezzare il passaggio all’economia circolare con l’esempio degli smartphone;
  • discutere sulle conseguenze politiche, sociali ed economiche di un nuovo approccio nei confronti del nostro smartphone.

Due incontri di due ore ciascuno.

  1. Primo incontro L’incontro parte dall’osservazione diretta dell’interno di uno smartphone attraverso lenti di ingrandimento e microscopi digitali e questo porterà la classe a scoprire gli elementi chimici presenti nei diversi componenti e nelle differenti parti per poterne fare un elenco. Di ognuno di questi elementi ne scopriremo le proprietà, i principali produttori e il loro valore socio-economico
  2. Secondo incontro Si parte dal concetto di RAEE per aprire una riflessione sui vantaggi economici, sociali e ambientali che si possono trarre dal buon riciclo del nostro vecchio smartphone. Questa riflessione aiuterà gli studenti a esplorare il passaggio da economia lineare a economia circolare come unica strada possibile in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Il percorso prevede la produzione da parte degli alunni di elaborati che raccontino l’esperienza. Si richiede alla classe l’elaborazione di materiale digitale finalizzato alla sensibilizzazione sul riciclo del proprio smartphone, come esempio di economia circolare a sostegno di un concreto sviluppo sostenibile, auspicando anche la creazione di un centro di raccolta presso la propria scuola.

Presentazione Online “Il nostro vecchio smartphone”

https://prezi.com/view/ugbkUjfYjgxpGNtALHQv/

Il nostro vecchio smartphone News


La scienza intorno.. i nuovi percorsi di scienze della vita 2024/25 - I percorsi di educazione scientifica basati sul giocoe sugli esperimenti per aprire a tutti i mondi della: biologica, della chimica, dell'astronomia, della fisica e della matematica,
Il nostro scheletro e oltre 2023-24: evoluzione e prevenzione - Un percorso educativo che esplora lo scheletro umano nelle sua storia evolutiva e fa riflettere gli studenti sulla prevenzione dei traumi. Video, cartelloni, poesie delle classi raccontano l'epserienza.
I laboratori di scienze della vita - Dopo il successo dell'edizione 2022/23 con oltre 1489 studenti coinvolti e 70 attività realizzate nelle scuole e al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino tornano i laboratori di scienze della vita di Open-Lab.
Campus SPARK, al via l’ultima sessione dal 3 al 6 Settembre - SPARK il campus residenziale che illumina il futuro dei giovani con sfide STEAM per l'orientamento alle scelte future ha avuto un gran successo. Scopri come è andata finora.
Bandi Campus Giovani 2023 - Campus della Sostenibilità e SPARK: due bandi di Fondazione CR Firenze per giovani tra i 16 e i 19 anni per sviluppare idee, competenze e fare esperienza del futuro.
GeoArt e i suoi racconti - GeoArt 2023 il viaggio alla scoperta della storia dei monumenti fiorentini partendo dalla geologia, raccontato dai ragazzi partecipanti!
Dinosauri e Robot 2023 - L'edizione 2023 del progetto Dinosauri e Robot coinvolge 375 bambini e bambine di 15 classi 3e delle scuole primarie fiorentine. Scopri gli elaborati dell'esperienza!
SPARK il campus che accende il futuro - SPARK è un campus residenziale STEM per studenti dai 16 ai 19 anni ideato da Fondazione CR Firenze e Università degli Studi di Firenze con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.
Concorso Buona Idea! 2023 - La partnership tra PortaleRagazzi.it e OpenLab continua anche nella promozione del concorso Buona Idea!. Partecipa entro il 22 Maggio 2023.
Le scienze della vita vi piacciono, valorizziamo i vostri elaborati! - I laboratori di OpenLab, promossi nel 2022-23 da PortaleRagazzi.it, sulle scienze della vita hanno riscosso successo. Le classi partecipanti potranno esporre i loro elaborati a Scienza Estate 2023.