Descrizione
Avete mai smontato e osservato al microscopio un vecchio smartphone?
L’osservazione diretta dell’interno di un cellulare permette di capirne il funzionamento e, in particolare, quali sono gli elementi chimici che lo compongono.
Gli studi scientifici sostengono che ognuno dei 120 milioni di cellulari nei cassetti dei cittadini italiani e quei 35 milioni di cellulari acquistati dagli italiani ogni anno, sono una vera e propria miniera: un tesoro da far venire l’acquolina a qualsiasi pirata.
Questa scoperta porta ad una domanda: il nostro smartphone è un tesoro o un rifiuto? Un tesororo!
Ne consegue un’unica importante riflessione: il riciclo dei cellulari permette il risparmio delle risorse naturali, la riduzione dei conflitti, lo sfruttamento del lavoro con maggiore dignità umana, il rispetto delle dinamiche del nostro Pianeta, obiettivi che vanno della direzione dello sviluppo sostenibile e che possono essere vantaggiosi solamente se si passa da un’economia lineare ad una circolare, come ci dimostra proprio ciò che sta succedendo per gli smartphone.
Attraverso l’osservazione di come è fatto un cellulare conosciamo più a fondo uno strumento così diffuso tra i nostri adolescenti, con il fine che ogni alunno si renda conto di quanto potremmo recuperare da una buona gestione del “rifiuto cellulare”.
Obiettivi
- conoscere il concetto di RAEE;
- riflettere su consumi, sprechi e riciclo;
- apprezzare il passaggio all’economia circolare con l’esempio degli smartphone;
- discutere sulle conseguenze politiche, sociali ed economiche di un nuovo approccio nei confronti del nostro smartphone.
Due incontri di due ore ciascuno.
- Primo incontro L’incontro parte dall’osservazione diretta dell’interno di uno smartphone attraverso lenti di ingrandimento e microscopi digitali e questo porterà la classe a scoprire gli elementi chimici presenti nei diversi componenti e nelle differenti parti per poterne fare un elenco. Di ognuno di questi elementi ne scopriremo le proprietà, i principali produttori e il loro valore socio-economico
- Secondo incontro Si parte dal concetto di RAEE per aprire una riflessione sui vantaggi economici, sociali e ambientali che si possono trarre dal buon riciclo del nostro vecchio smartphone. Questa riflessione aiuterà gli studenti a esplorare il passaggio da economia lineare a economia circolare come unica strada possibile in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Il percorso prevede la produzione da parte degli alunni di elaborati che raccontino l’esperienza. Si richiede alla classe l’elaborazione di materiale digitale finalizzato alla sensibilizzazione sul riciclo del proprio smartphone, come esempio di economia circolare a sostegno di un concreto sviluppo sostenibile, auspicando anche la creazione di un centro di raccolta presso la propria scuola.
Presentazione Online “Il nostro vecchio smartphone”