Da oltre 10 anni la Robotica Educativa è entrata nella didattica delle scuole fiorentine grazie a Robot@school, progetto pioniere di PortaleRagazzi.it che, dal 2008 a oggi, ha coinvolto oltre 7000 ragazzi/e. Dal 2019 il progetto porta una significativa novità ovvero la differenziazione per livelli e fasce di età. Robot@school Junior è la proposta per i più piccoli dai 5 ai 9 anni che prevede attività laboratoriali con Mouse code&go, Lego® Wedo 1.0 e 2.0 per imparare le basi del coding e del pensiero computazionale con sfide di crescente difficoltà.
Finalità
Il progetto si propone di fornire le conoscenze di base di robotica educativa e del conding e di potenziare le competenze digitali degli alunni. Inoltre stimola il problem solving, rinforzando le capacità descrittive ed il lavoro di gruppo ed aumentando l’autostima attraverso la sdrammatizzazione dell’errore. Infine concilia la creatività con il rigore dei linguaggi di programmazione, incoraggiando lo sviluppo della collaborazione all’interno del gruppo classe, in vista del raggiungimento di un obiettivo comune.
Materiali
Mouse Code&go, come le più note Bee-bot e Blue Bot, è un robot pre assemblato che permette, fin dalla scuola dell’infanzia, il primo approccio con il coding attraverso la programmazione di movimenti in sequenza e la costruzione di percorsi di diverso livello da superare.
Lego® WeDo 1.0 e 2.0 sono robot in kit di Lego Education che assemblano comuni mattoncini con pezzi “speciali”: motori, sensori e unità di controllo. In tal modo le costruzioni diventano robotizzate e programmabili da pc o tablet, grazie a un software a blocchi facile ed intuitivo. I robot in kit rispecchiano pienamente il concetto di “costruzionismo” introdotto da Papert, secondo cui: “l’apprendimento è un processo di costruzione di rappresentazioni più o meno corrette e funzionali del mondo con cui si interagisce”. Attraverso la costruzione di modelli predefiniti o di modelli inventati gli alunni/e scopriranno cos’è un robot, provandone i comportamenti base.
Contenuti e metodologie
La proposta didattica è pensata con una “struttura integrata a gradi crescenti di difficoltà” sulla base del livello scolastico e delle competenze apprese dalle classi anno dopo anno. I laboratori in classe prevedono la realizzazione di attività multidisciplinari adatte alle scienze, alla tecnica, alla matematica ed informatica, ma con utili collegamenti anche alle discipline umanistiche.
La Robotica Educativa (RE) è un gioco educativo, uno strumento per lo sviluppo di progetti didattici “finalizzati alla risoluzione di problematiche di tipo costruttivo e di programmazione” (dir. MIUR n.93 dic. 2009). La RE si può definire anche come una “metodologia” declinata secondo obiettivi specifici per livelli e gradi scolastici diversi oppure come un ambiente di apprendimento per ogni disciplina scolastica (Marcianò, 2009, 2011).
Le Indicazioni Nazionali 2012 per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo hanno introdotto a pieno titolo la RE nella didattica. Per la scuola dell’infanzia introducendo nei traguardi delle competenze: “la capacità di utilizzare le nuove tecnologie e gli strumenti digitali associati al primo approccio al metodo sperimentale”. Per la scuola primaria indicando tra gli obiettivi: “Programmare ambienti informatici e elaborare semplici istruzioni per controllare il comportamento di un robot”.
Le Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 2018 dedicano un intero capitolo al pensiero computazionale ed alle competenze digitali, ponendoli alla base dell’agire consapevole dei cittadini di domani. Come riportano: “si tratta di un’educazione al pensiero logico e analitico diretto alla soluzione di problemi. Impiegandolo incontesti di gioco educativo (es.larobotica), dispiega al meglio le proprie potenzialità, perchél ’alunnone constata immediatamente le molteplici e concrete applicazioni”.
Robot@school è stato un progetto pioniere di RE grazie all’impegno di PortaleRagazzi e Terza Cultura Soc. Coop. Spin off UniFi con l’ing. Stefano Errico e la dott.ssa Carlotta Bizzarri. La decennale esperienza del progetto ha prodotto collaborazioni con numerosi partner tra cui l’Università di Firenze, INDIRE, Scuola di robotica di Genova etc. Riportiamo due pubblicazioni frutto di alcune ricerche sul tema.
C.Bizzarri (2016) Il Dado è tratto” Qui consultabile , presente all’interno della pubblicazione Di Bari C. e Mariani A. (2018) “Media Education 0-6. Le tecnologie digitali nella prima infanzia tra critica e creatività”, Anicia, Roma.
E. Cigognini, B. Miotti, C. Bizzarri (2018) “I laboratori di robotica educativa per una didattica attiva. Il caso delle scuole di Firenze aderenti all’offerta formativa di Le Chiavi della Città” Qui consultabile in Form@re – Open Journal per la formazione in rete, [S.l.], v. 19, n. 1, p. 149-164, apr. 2019. ISSN 1825-7321
C. Bizzarri, S. Errico (2018) “Dai mattoncini al codice. Dieci anni di Robot@school” Convegno Didacta 2018 Qui consultabile
DIDATTICA A DISTANZA
I contenuti che gli esperti espongono agli alunni durante le attività in classe sono adesso disponibili per la didattica a distanza:
– “R” come ROBOT – Prima lezione – Cosa sono i robot? (video)
– “R” come ROBOT – Seconda lezione – Come funzionano i robot? (video)
ALTRE RISORSE ONLINE
Sito Lego Education (per scaricare i software di Lego Wedo e Mindstorms EV3): Scarica QUI
Istruzioni di montaggio Lego Wedo 1.0 Scarica QUI
Istruzioni di montaggio Lego Wedo 2.0 Scarica QUI
Sito First Lego League Junior – gara di robotica fll-italia.it/fllitalia_aboutFLLJR
Sito Innovation for education Campus Store Clicca QUI
Blogs Lego WEDO per testare nuove costruzioni www.wedobots.com
Blog per approfondire Robotica Educativa www.robotiko.it luomodilatta.scuoladirobotica.it www.roboticaeducativa.it/
Scratch per Lego WEDO scratch.mit.edu/wedo-legacy
Rete Robotica Toscana www.roboticatoscana.it