il programma che premia il talento di 100 giovani
Al via la terza edizione del bando #Tuttomeritomio, ideato e sostenuto da Fondazione CR Firenze e da Intesa Sanpaolo, che offre borse di studio e attività formative a 100 giovani meritevoli delle scuole superiori della Città Metropolitana di Firenze e delle province di Arezzo e Grosseto.
L’innovativo programma, che vuole valorizzare il potenziale dei giovani favorendo la formazione scolastica e universitaria di ragazzi provenienti da famiglie in condizioni di disagio economico, nelle precedenti edizioni ha già sostenuto 300 ragazze e ragazzi.
Il programma
Il programma #Tuttomeritomio ha l’obiettivo di rimuovere gli ostacoli che inibiscono il pieno sviluppo delle capacità e aspirazioni dei giovani e coinvolgerà complessivamente oltre 450 studenti nell’arco temporale di 6 anni (2019-2025) con uno stanziamento complessivo di 7,5 milioni di euro da parte delle due istituzioni promotrici.
I partner strategici dell’azione sono l’Università di Firenze,l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e la Fondazione Golinelli.
Nelle precedenti edizioni sono stati selezionati 301 ragazzi, provenienti da 70 comuni delle tre aree coinvolte che, attraverso un programma di tutoring e mentoring dalle superiori fino al conseguimento della laurea presso l’Ateneo di Firenze, sono stati destinatari di un’opportunità di crescita unica.
Due cardini del progetto sono: il sostegno economico per l’accessibilità alla cultura ed allo studio; attività continuative di mentoring, tutoraggio e potenziamento delle proprie abilità per condurre scelte professionali e di studi consapevoli ed allineate con il contesto attuale. Ogni partecipante è seguito da un tutor di riferimento.
Modalità di partecipazione
La partecipazione alla terza edizione di #Tuttomeritomio è rivolta agli studenti del 5° anno di scuola superiore che dovranno dimostrare di possedere i seguenti requisiti:
a) Requisiti di residenza: hanno titolo a concorrere a partecipare al Programma i giovani residenti continuativamente da almeno 5 anni nella Città Metropolitana di Firenze o nelle province di Arezzo e Grosseto, iscritti al 5° anno della scuola secondaria di secondo grado;
b) Requisiti di reddito: le condizioni economiche dello studente richiedente sono individuate in base ai valori dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare di appartenenza. Il Programma prevede l’accesso a tutti i giovani studenti appartenenti alla 1° e 2° fascia ISEE 2020.
c) Requisiti di merito: gli studenti che frequentano il 5° anno di scuola secondaria di secondo grado e che conseguiranno il diploma nell’anno scolastico 2020-2021 dovranno presentare la documentazione che attesti:
– media del 7,5 conseguita nell’A.S. 2019-2020;
– media del 7,5 conseguita al termine dell’A.S. 2020-2021 (da comunicare dopo l’iscrizione);
– voto in condotta non inferiore all’8;
– voto conseguito agli esami di stato non inferiore a 80/100 da comunicare dopo l’iscrizione
Il bando è aperto fino al 30 giugno.
Per presentare la domanda è necessario compilare il modulo online sul sito www.tuttomeritomio.it
Rivedi la cerimonia di presentazione di #Tuttomeritomio in streaming del 1 Aprile 2021 ore 15
CONDIVIDI: