Parte il nuovo progetto didattico di storia e demografia per le classi della scuola secondaria di 1 grado.
Come iniziativa di apertura giovedì 19 Gennaio alle 15.30 (c/o CR Firenze in via Bufalini n.6) è previsto un incontro di formazione con il demografo Massimo Livi Bacci autore del testo “Il lungo viaggio dell’umanità. Dalle savane alle migrazioni globali“.
L’incontro è aperto a tutti (oltre che alle insegnanti che hanno aderito tramite le Chiavi della Città) previo invio di conferma di partecipazione a info@portaleragazzi.it
Il progetto didattico vuole seguire un “viaggio immaginario” attorno al mondo attraverso il tempo che porterà i ragazzi a riscoprire tre grandi temi: le migrazioni, il rapporto tra città e campagne, i cambiamenti degli stili e della qualità della vita.
La storia dell’umanità raccontata dallo sguardo sapiente del demografo Massimo Livi Bacci, autore del libro “Il lungo viaggio dell’umanità. Dalle savane alle migrazioni globali” (Zanichelli editore) e dipanata attraverso una serie di stimoli attuali.
Nel corso dell’attività in classe saranno forniti stimoli interessanti grazie all’utilizzo di materiali dell’UNICEF, video, storie e testimonianze da paesi in via di sviluppo. Inoltre i ragazzi saranno impegnati nel raccogliere dati attraverso un questionario per potersi “immergere” nei panni del ricercatore sociale, così da svolgere una piccola indagine socio-demografica tra i proprìi familiari ed amici.
Leggi la scheda di progettto “Un lungo viaggio” e consulta i materiali suddivisi per i tre temi: Migrazioni, Città e campagne, Stili e qualità della vita
CONDIVIDI: